Dicembre 2020

Springer Theses - Recognizing Outstanding Ph.D. Research

La Tesi di Dottorato: 'Study of New Ternary Rare-Earth Intermetallic Germanides with Polar Covalent Bonding, Beyond the Zintl Picture', di Riccardo Freccero è stata:

• nominata 'Outstanding Ph.D. Thesis' dal Max Planck Institute for Chemical Physics of Solids, Dresden, Germany;

• pubblicata nella collana 'Springer Theses - Recognizing Outstanding Ph.D. Research'.

La serie 'Springer Theses' riunisce una selezione delle migliori Tesi di Dottorato di ricerca a livello mondiale, in tutte le aree delle scienze fisiche. Ogni volume pubblicato viene selezionato per la sua eccellenza scientifica e l'elevato impatto dei suoi contenuti.

Riccardo Freccero ha conseguito la Laurea Magistrale ed il Dottorato in Chimica presso l'Università di Genova, rispettivamente nel 2015 e nel 2018. Il Dottorato (XXXI ciclo) si è svolto sotto la supervisione della Prof.ssa Adriana Saccone (Università di Genova) e del Dr. Frank R. Wagner (Max Planck Institute for Chemical Physics of Solids, Dresda, Germania). Il Dr. Freccero ha appena concluso un post-doc presso il Max Plank Institute di Dresda, e dal 1° dicembre 2020 è assegnista di ricerca presso la sezione di Chimica Inorganica del DCCI.

Maggiori informazioni al link: https://life.unige.it/parlano-gli-intermetallici

********************************************************************************************

Giugno 2020

AIM Macrogiovani, Digital Edition

La presentazione: 'Polysaccharide-Based Electrospun Membranes for Wound Healing Applications', di Andrea Dodero,

ha ricevuto il 'Best Oral Presentation Award'.

La presentazione: 'Electrospun La0.6Sr0.4Co0.2Fe0.8O3-d nanofibers for application in IT-SOFC', di Caterina Sanna,

Febbraio 2020

SuperFOx, Conference on Superconductivity and Functional Oxides, Santa Margherita Ligure (GE)

La presentazione: 'Structural and electrochemical and characterization of La0.6Sr0.4Co0.2Fe0.8O3-d electrospun electrode for solid oxide cell applications', di Caterina Sanna,

ha ricevuto l' 'Award for the young researcher best oral presentation'.

Luglio 2019

AIM Macrogiovani, Napoli

La presentazione: 'Nanocomposite Alginate-ZnO Membranes Prepared Via Electrospinning Technique', di Andrea Dodero,

Giugno 2018