Chimica e Tecnologie Chimiche

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER CHI VOLESSE ISCRIVERSI AL I ANNO.

Le iscrizioni al primo anno del corso di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche verranno inderogabilmente chiuse il 31 ottobre 2021.

In ogni caso, chi avesse intenzione di iscriversi è pregato di farlo al più presto e di avvisare contestualmente il prof. Colombara (diego.colombara@unige.it)  per essere inserito nei turni di laboratorio, che è iniziato nella settimana del 18 ottobre.

Si ricorda che le esercitazioni di laboratorio costituiscono attività imprescindibile per questo corso di studio e sono pertanto a frequenza obbligatoria in presenza. Se non si effettuano tutte le esercitazioni previste non si possono sostenere alcuni esami e pertanto l'anno successivo sarà necessario iscriversi come ripetenti.

Per questo motivo non ci si può iscrivere dopo il 31 ottobre, perchè non sarebbe più possibile recuperare le esercitazioni perse.

Ultimo aggiornamento 18 ottobre 2021


INIZIO DELLE  LEZIONI  PER  L'ANNO  ACCADEMICO  2021/2022

L'ATTIVITA' DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA IN CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE E' INIZIATA IL 27 SETTEMBRE 2021.

LE LEZIONI SONO EROGATE IN PRESENZA, SECONDO L'ORARIO CONSULTABILE SU QUESTO STESSO SITO ALLA PAGINA APPOSITA, E VENGONO CONTESTUALMENTE TRASMESSE MEDIANTE PIATTAFORMA TEAMS. 

SI PUO' SCEGLIERE LA MODALITA'  DI FREQUENZA (ONLINE O IN PRESENZA).

LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO INVECE SONO A FREQUENZA OBBLIGATORIA IN PRESENZA. SI RICORDA CHE PER ENTRARE NEL DIPARTIMENTO BISOGNA ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS VALIDO

AVVISO PER LE MATRICOLE

IMPORTANTE! Per questo Corso di Studi NON valgono le prenotazioni dei posti tramite EASYACADEMY! Gli studenti sono divisi in due turni compatibili con i turni di laboratorio. Gli studenti REGOLARMENTE ISCRITTI verranno contattati per dare loro le  informazioni necessarie e perchè possano esprimere la loro scelta rispetto alla frequenza delle lezioni online o in presenza. 

SE SIETE REGOLARMENTE ISCRITTI (e non solamente preimmatricolati) E NON AVETE RICEVUTO NESSUNA COMUNICAZIONE VIA MAIL, CONTROLLATE LA POSTA AL VOSTRO INDIRIZZO UNIGE (matricola@studenti.unige.it) ed EVENTUALMENTE ANCHE LO SPAM. SE ANCHE IN QUESTO CASO NON TROVATE NESSUNA COMUNICAZIONE, SCRIVETE AL PROF. COLOMBARA  (diego.colombara@unige.it),  CHE VI DARA' LE INFORMAZIONI NECESSARIE. 


Descrizione generale

La Laurea triennale in Chimica e Tecnologie Chimiche (classe L-27) è organizzata secondo due curricula, chiamati Chimica e Tecnologie Chimiche.

I due curricula hanno in comune la maggior parte delle attività formative, corrispondenti a 131 CFU (in pratica i primi due anni più 10 CFU del terzo anno). I crediti comuni serviranno a fornire le basi matematiche (18 CFU) e fisiche (12 CFU) propedeutiche allo studio della chimica e a fornire i concetti di base nei vari settori della chimica: Chimica Generale ed Inorganica (24 CFU), Chimica Organica (20 CFU), Chimica Analitica (19 CFU), Chimica Fisica (25 CFU), Chimica Biologica (4 CFU), Chimica Industriale (6 CFU). Inoltre sono previsti 3 CFU di Lingua Inglese per chi non è in possesso di un certificato (livello B1).

  • Curriculum Chimica: orientato al proseguimento degli studi con la laurea Magistrale in Scienze Chimiche oppure, se si decide di fermarsi alla laurea, ad un approfondimento in ambito analitico, inorganico-metallurgico, o organico-biologico.
  • Curriculum Tecnologie Chimiche: orientato al proseguimento degli studi con la laurea Magistrale in Chimica Industriale oppure, se si decide di fermarsi alla laurea, ad un approfondimento  nell'ambito della chimica dei polimeri, della chimica ambientale o dei processi chimici.

I primi due anni sono completamente in comune e la scelta tra i due curricula avviene all'atto della compilazione del piano di studio per il terzo anno. In fondo alla pagina trovate la presentazione che viene utilizzata negli incontri informativi che vengono effettuati per gli studenti del II anno per illustrare loro le peculiarità dei due curricula e orientarli quindi nella scelta.

 

 


  • INTERESSANTE: European-funding-guide.eu: una piattaforma di ricerca di borse di studio per studenti, per tutti i paesi europei. Per maggiori informazioni andare qui.

  • Siete lavoratori-studenti? Andate qui per alcune informazioni
  • Secondo il CENSIS, Genova è al terzo posto in Italia nella classifica delle lauree triennali in ambito chimico-farmaceutico (N.B.: CTC è l'unica laurea triennale di questo tipo attivata a Genova)
Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2021