Chimica e Tecnologie Chimiche

SEI INTERESSATA/O AL CORSO DI LAUREA IN CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE?

TE NE HANNO PARLATO MA SEI INDECISA/O?

Leggi la descrizione del corso e naviga in queste pagine, ma soprattutto scarica/stampa/leggi con attenzione il volantino che si trova a fondo pagina e rifletti bene sulla tua scelta.

Descrizione generale

La Laurea triennale in Chimica e Tecnologie Chimiche (classe L-27) è organizzata secondo due  curricula, chiamati Chimica e Tecnologie Chimiche.

I due curricula hanno in comune la maggior parte delle attività formative, corrispondenti a 131 CFU (in pratica i primi due anni più 10 CFU del terzo anno). I crediti comuni serviranno a fornire le basi matematiche (18 CFU) e fisiche (12 CFU) propedeutiche allo studio della chimica e a fornire i concetti di base nei vari settori della chimica: Chimica Generale ed Inorganica (24 CFU), Chimica Organica (20 CFU), Chimica Analitica (19 CFU), Chimica Fisica (25 CFU), Chimica Biologica (4 CFU), Chimica Industriale (6 CFU). Inoltre sono previsti 3 CFU di Lingua Inglese per chi non è in possesso di un certificato (livello B1).

• Curriculum Chimica: orientato al proseguimento degli studi con la laurea Magistrale in Scienze Chimiche oppure, se si decide di fermarsi alla laurea, ad un approfondimento in ambito analitico, inorganico-metallurgico, o organico-biologico.
  • Curriculum Tecnologie Chimiche: orientato al proseguimento degli studi con la laurea Magistrale in Chimica Industriale oppure, se si decide di fermarsi alla laurea, ad un approfondimento  nell'ambito della chimica dei polimeri, della chimica ambientale o dei processi chimici.

I primi due anni sono completamente in comune e la scelta tra i due curricula avviene all'atto della compilazione del piano di studio per il terzo anno. In fondo alla pagina trovate la presentazione che viene utilizzata negli incontri informativi che vengono effettuati per gli studenti del II anno per illustrare loro le peculiarità dei due curricula e orientarli quindi nella scelta.

• INTERESSANTE: European-funding-guide.eu: una piattaforma di ricerca di borse di studio per studenti, per tutti i paesi europei. Per maggiori informazioni andare qui.

• Siete lavoratori-studenti? Andate qui per alcune informazioni