Immatricolazioni e pre-immatricolazioni

IMPORTANTE: La preimmatricolazione online, senza mora, deve essere fatta  entro il 30 settembre 2020. Entro tale data dovrà anche essere effettuata la conferma della preimmatricolazione e versato il contributo regionale. E' possibile preimmatricolarsi o iscriversi anche dopo, ma con mora. Tuttavia, bisogna anche considerare il fatto che le lezioni inizieranno il 28 settembre 2020 e le esercitazioni di laboratorio intorno alla metà di ottobre e, se non si è iscritti formalmente, non si possono frequentare le esercitazioni di laboratorio. Quindi, è fondamentale, per chi voglia frequentare questo Corso di Studi, iscriversi regolarmente al massimo entro i primi di ottobre e frequentare le lezioni fin da subito, perchè proprio durante le prime lezioni verranno date informazioni dettagliate su laboratori e lezioni (calendario, adempimenti, modalità, eccetera) ed ogni altra informazione utile alla proficua frequenza del corso.

Per dettagli su come preimmatricolarsi, confermare l'iscrizione e sulle tasse andate sul sito di Ateneo

L’accertamento dell’adeguata preparazione iniziale, che è OBBLIGATORIO ai sensi del DM 270/2004, viene effettuato mediante una Prova di Verifica iniziale, organizzata a livello di Ateneo (TELEMACO), che si terrà online intorno a metà settembre. La data e l'orario verranno resi noti su questo sito, sul sito https://corsi.unige.it/8757 e attraverso l'apposita pagina web della Scuola di Scienze MFN (http://scienze.unige.it/didattica/verifica-preparazione-iniziale). Sono esentati dalla prova gli studenti che hanno conseguito il Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado con un voto maggiore o uguale a 95, gli studenti che hanno superato il test anticipato GLUES (sezione Scienze - Ingegneria) in data 11/7/2020, gli studenti che hanno già conseguito una laurea in Italia o all'estero, gli studenti che, in un precedente corso universitario, hanno acquisito 3 o più CFU in discipline matematiche. ATTENZIONE: chi ritiene di avere diritto ad una delle esenzioni suddette, deve dichiararlo all'atto della preimmatricolazione. Mentre le prime tre esenzioni verranno controllate d'ufficio, per usufruire dell'ultima esenzione è necessario presentare formale domanda per e-mail a studenti@scienze.unige.it  entro e non oltre il 9 ottobre 2020, allegando certificazione o autocertificazione dei crediti acquisiti.

Per partecipare alla prova di verifica iniziale bisogna essere preimmatricolati ad uno dei corsi di laurea ad accesso libero della Scuola di Scienze MFN. Bisogna inoltre iscriversi alla verifica tramite aulaweb (al link che verrà indicato nella pagina della Scuola di Scienze di cui sopra, dove verranno inserite altre informazioni relative alla prova). Per accedere bisogna autenticarsi con le credenziali UNIGEPASS, che saranno rilasciate all'atto della preimmatricolazione.

Agli studenti che non superano la verifica della preparazione iniziale nella prova di settembre verranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiunti (O.F.A.), da soddisfare entro il primo anno di corso. In particolare essi dovranno frequentare appositi corsi organizzati dall'Ateneo e dal CdS, le cui modalità verranno rese note a breve nei siti del Corso di Laurea e in quello della Scuola di Scienze MFN.

Per gli studenti non esenti che per qualunque motivo non abbiano potuto partecipare alla prova di settembre verrà organizzata una seconda prova a ottobre-novembre. Ciò nonostante è fortemente consigliato partecipare alla prova di settembre, anche qualora si sia ancora in dubbio se iscriversi o no. 

Entrambe le prove di verifica iniziale  sono del tutto gratuite. 

A chi, non essendo esente, non partecipa a nessun test, verranno attribuiti gli O.F.A., il Piano degli Studi non sarà caricato fino al loro assolvimento ed essi non potranno dare esami nel frattempo.

Gli studenti che hanno avuto attribuiti gli O.F.A. in seguito ad una delle prove potranno invece dare gli esami. Se però non soddisferanno gli O.F.A. entro il 30 settembre 2021 non potranno mettere in piano insegnamenti di anni superiori al primo (in pratica dovranno iscriversi come ripetenti).

Per qualunque dubbio riguardante la verifica iniziale, non esitate a contattare i tutor di accoglienza oppure (esclusivamente per E-mail) il referente di Scuola per le verifiche iniziali, Prof. Luca Banfi (banfi@chimica.unige.it).

PIANI DI STUDIO E ISCRIZIONE PART-TIME

Le matricole che intendono attenersi al piano degli studi standard non devono fare nulla. Caricheremo noi d'ufficio il Piano. Deve presentare il Piano degli Studi solo chi, per qualche motivo, volesse chiedere di poter fare un percorso non standard o chi intende iscriversi part-time. In questi casi il Piano va presentato entro il 31 ottobre 2020 (dovete ovviamente già essere iscritti). Cos'è l'iscrizione part-time? E' un'opzione che viene incontro agli studenti con disponibilità limitata di tempo da dedicare agli Studi (ad es. lavoratori studenti, studenti che devono prestare assistenza a parenti non autosufficienti, studenti impegnati in importanti attività sportive o culturali dilettantistiche, studenti con particolari problemi di salute, etc. etc.). In pratica, invece di mettere in Piano 60 CFU circa all'anno, se ne mettono non più di 30. Si può usufruire quindi di uno sconto sulle tasse e di alcuni incentivi per merito basati sui CFU effettivamente messi in Piano. Se siete in questa situazione è altamente consigliato iscriversi part-time da subito. Se lo fate solo dal secondo anno non potrete usufruire di alcuni incentivi. N.B.: se vi iscrivete part-time non vi verrà assolutamente chiesto per quali motivi lo fate, né dovete presentare dei documenti a giustificazione della vostra situazione.