Immatricolazioni e pre-immatricolazioni

IMPORTANTE: La preimmatricolazione online, senza mora, deve essere fatta  entro il 30 settembre 2021. Entro tale data dovrà anche essere effettuata la conferma della preimmatricolazione e versato il contributo regionale. E' possibile preimmatricolarsi o iscriversi anche dopo, ma con mora. Tuttavia, bisogna anche considerare il fatto che le lezioni inizieranno il 27 settembre 2021 e le esercitazioni di laboratorio intorno alla metà di ottobre e, se non si è iscritti formalmente, non si possono frequentare le esercitazioni di laboratorio, le quali sono a frequenza obbligatoria. Quindi, è fondamentale, per chi voglia frequentare questo Corso di Studi, iscriversi regolarmente al massimo entro i primi di ottobre e frequentare le lezioni fin da subito, perchè proprio durante le prime lezioni verranno date informazioni dettagliate su laboratori e lezioni (calendario, adempimenti, modalità, eccetera) ed ogni altra informazione utile alla proficua frequenza del corso.

PER QUESTI MOTIVI IL CORSO DI STUDIO NON ACCETTA ISCRIZIONI TARDIVE OLTRE IL 31 OTTOBRE.

Per dettagli su come preimmatricolarsi, confermare l'iscrizione e sulle tasse andate sul sito di Ateneo

L’accertamento dell’adeguata preparazione iniziale, che è OBBLIGATORIO ai sensi del DM 270/2004, viene effettuato mediante una Prova di Verifica iniziale, organizzata a livello di Ateneo (TELEMACO), che si terrà online intorno a metà settembre. La data e l'orario verranno resi noti su questo sito, sul sito https://corsi.unige.it/8757 e attraverso l'apposita pagina web della Scuola di Scienze MFN (http://scienze.unige.it/didattica/verifica-preparazione-iniziale). Analogamente verranno inserite tutte le informazioni necessarie per la partecipazione, gli eventuali esoneri, e le modalità per il soddisfacimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che vengono attribuiti a chi non supera o a chi non partecipa al test. 

PIANI DI STUDIO E ISCRIZIONE PART-TIME

Le matricole che intendono attenersi al piano degli studi standard non devono fare nulla. Caricheremo noi d'ufficio il Piano. Deve presentare il Piano degli Studi solo chi, per qualche motivo, volesse chiedere di poter fare un percorso non standard o chi intende iscriversi part-time. In questi casi il Piano va presentato entro fine ottobre 2021 (dovete ovviamente già essere iscritti). Cos'è l'iscrizione part-time? E' un'opzione che viene incontro agli studenti con disponibilità limitata di tempo da dedicare agli Studi (ad es. lavoratori studenti, studenti che devono prestare assistenza a parenti non autosufficienti, studenti impegnati in importanti attività sportive o culturali dilettantistiche, studenti con particolari problemi di salute, etc. etc.). In pratica, invece di mettere in Piano 60 CFU circa all'anno, se ne mettono non più di 30. Si può usufruire quindi di uno sconto sulle tasse.

N.B.: se vi iscrivete part-time non vi verrà assolutamente chiesto per quali motivi lo fate, né dovete presentare dei documenti a giustificazione della vostra situazione.