Iscrizione

Immatricolazione

Informazioni dettagliate su come preimmatricolarsi, confermare l'iscrizione e su tasse e scadenze sono disponibili sul sito di Ateneo.

In particolare, per l'a.a. 2023/2024, la conferma dell'immatricolazione senza mora deve essere effettuata entro il 3 ottobre 2023. E' possibile preimmatricolarsi o iscriversi anche dopo, ma con mora. Inoltre, occorre considerare che le lezioni inizieranno il 25 settembre 2023 e le esercitazioni di laboratorio intorno alla metà di ottobre e, se non iscritti formalmente, non si può accedere ai laboratori, i quali sono a frequenza obbligatoria. Quindi, è fondamentale iscriversi entro i primi di ottobre e frequentare le lezioni fin da subito, perchè proprio durante le prime lezioni verranno date informazioni dettagliate sull'organizzazione di lezioni e laboratori e ogni altra informazione utile alla proficua frequenza del corso. Per questi motivi, il corso di studio non accetta iscrizioni tardive oltre il 20 ottobre.

Accertamento della preparazione iniziale

L’accertamento dell’adeguata preparazione iniziale è obbligatorio ai sensi del DM 270/2004 e viene effettuato mediante una Prova di Verifica iniziale, organizzata a livello di Ateneo (TELEMACO), che si terrà online intorno a metà settembre. Tutte le informazioni necessarie per la partecipazione, gli eventuali esoneri, e le modalità per il soddisfacimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che vengono attribuiti a chi non supera o a chi non partecipa al test possono essere trovati sulla pagina di TELEMACO.

Piano di studi

Il piano di studi è l'insieme di tutti gli esami che occorre sostenere per potersi laureare.

Le matricole che intendono attenersi al piano di studi standard non devono fare nulla e il loro piano sarà caricato d'ufficio. Deve presentare il piano di studi solo chi, per qualche motivo, volesse chiedere di poter fare un percorso non standard o chi intende iscriversi a tempo parziale. In questi casi il piano va presentato entro i termini pubblicati alla seguente pagina.

Iscrizione a tempo parziale

L'iscrizione a tempo parziale è un'opzione che viene incontro agli studenti con disponibilità limitata di tempo da dedicare agli studi, ad esempio lavoratori studenti, studenti che devono prestare assistenza a parenti non autosufficienti, studenti impegnati in importanti attività sportive o culturali dilettantistiche, studenti con particolari problemi di salute. In pratica, invece di inserire un piano di studi con 60 CFU all'anno, si propone un piano con non più di 30 CFU, usufruendo di una riduzione sulle tasse.

Per iscriversi a tempo parziale non occorre esplicitare le ragioni della scelta, né presentare alcun documento giustificativo. 

Ultimo aggiornamento 18 Luglio 2023