Per la scuola

Nell’interazione del DCCI con il mondo della scuola, la divulgazione scientifica si interseca in modo proficuo con formazione e orientamento, con iniziative volte a far conoscere meglio il mondo della chimica, spesso avvolto da pregiudizi o false notizie. Molte di queste iniziative rientrano in progetti più ampi, quali il Piano Lauree Scientifiche e l’Alternanza Scuola-Lavoro. Qui sotto potete scaricare le relazioni annuali sui rapporti tra DCCI e Scuole. Inoltre, su richiesta di insegnanti interessati ad approfondire temi legati alla chimica, docenti e ricercatori del DCCI svolgono presso le scuole secondarie di secondo grado lezioni/seminari su argomenti scientifici e culturali.

In particolare:

Per la scuola secondaria di secondo grado

Proponiamo lo stage presso il DCCI “Lo strano caso del Prof. Promezio”, per far appassionare alla chimica i ragazzi delle superiori coinvolgendoli in un caso di investigazione della scena del crimine.

Per tutti

E' possibile organizzare un incontro/seminario direttamente in classe su argomenti specifici, quali:

• Primo Levi Chimico e Scrittore
  • Plastica, dal biliardo al Covid
  • La ricerca scientifica in Artide e Antartide
  • L’Antartide e i cambiamenti climatici
  • Leggere i classici della Scienza: per un nuovo umanesimo scientifico
  • Nanoscienza: una rivoluzione scientifica e culturale
  • Attraverso lo specchio: elementi di chiralità
  • Chimica alla velocità della luce
  • La chimica per la conservazione dei beni culturali
  • Il riciclo della plastica: uso consapevole di un materiale indispensabile
  • Il ruolo della chimica organica nell'economia circolare
  • Lo sbilancio dell'anidride carbonica: come uscirne?
  • Dagli aromi agli ormoni
  • Uso dell’idrogeno per produrre energia
  • 10 mila anni di metallurgia
  • Il cinema di fantascienza e la scienza
  • Farfalle fotoniche
  • Plastic Fantastic: elettronica di plastica
  • La Chimica al Computer
  • Dalla farmacia al bicchiere: dove finiscono i farmaci che usiamo ogni giorno?
  • Do you speak INCI? Imparare la lingua dei prodotti di uso quotidiano, a beneficio nostro… e dell’ambiente
  • Plastica...non solo da petrolio
  • Materiali per la società
  • La molecola che non c’è: dalla vita quotidiana alle nuove tecnologie

Per una descrizione delle diverse tematiche clicca qui.

Per prenotare un incontro/seminario nella scuola visita il Portale Scuole.

A tutti infine è offerta la possibilità di avvicinarsi alla chimica attraverso la partecipazione a specifici eventi, quali il Mole Day, il Festival della Scienza e il Festival del Mare.

Ultimo aggiornamento 1 Febbraio 2024