Lo strano caso del Professor Promezio

promezio

Sulla scia dello stage “Chi ha ucciso Miss Scarlet”, e con finalità e modalità simili, dal 2018 viene svolta un’attività per gli studenti delle scuole superiori della Liguria e del Basso Piemonte, consistente in uno stage di una settimana presso il DCCI, durante la quale gli studenti sono coinvolti in un analogo caso di chimica forense, legato al Museo di Chimica e all’avvincente storia della presunta scoperta dell’elemento “mancante”. Nel 2018, l’attività ha ricevuto il secondo premio tra i progetti di Ateneo per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

La giornata conclusiva dell'edizione 2019 ha avuto luogo il 10 maggio con il seguente programma. Ecco alcune foto dell'evento. I vincitori (Alessandro Ferrara, ISS Ferraris-Pancaldo; Samuele Albertoni, Liceo Fermi; Pietro Grassini, Liceo Cassini; Francesco Caccia, Liceo Amaldi; Lorenzo Venturi, Liceo Lanfranconi; Lorenzo Lagasco, Liceo Marconi-Delpino; Dal Cin Pietro, ISS Majorana-Giorgi) sono stati premiati con l'opportunità di vistare i Laboratori della Polizia Scientifica di Genova.

Nel 2020, l'attività non è stata svolta a causa della pandemia, ma nel 2021 tornerà con un'avvincente edizione digitale, denominata Promezio 2.0.

Art & Science Across Italy

art_science

Progetto di divulgazione scientifica per gli alunni del terzo e quarto anno del liceo scientifico, classico ed artistico, i cui promotori sono INFN e CERN e che coinvolge, per la tappa di Genova, l’Università (DCCI e DIFI), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-SPIN, CNR-IMEM) e l’Istituto Italiano di Tecnologia. Lo scopo del progetto è quello di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica usando l’Arte come linguaggio di comunicazione. Il progetto prevede una fase formativa e una fase creativa-progettuale. La prima fase riguarda una serie di incontri e laboratori presso le varie istituzioni e dipartimenti, nonché visite ai musei. Nella fase creativa, gli alunni coinvolti elaborano un progetto di composizione artistica su un tema relativo agli argomenti trattati. Per la seconda edizione (2018-2019), i progetti approvati sono stati presentati ad una mostra nell’ambito del Festival della Scienza 2019. Per la terza edizione (2020-2022), i primi 8 classificati di ogni città, selezionati da una giuria artistico-scientifica nazionale, parteciperanno ad una mostra nazionale, che si terrà entro il 30 maggio 2022 in un museo di Napoli.

Nella fase formativa, il DCCI è coinvolti nei seguenti seminari/laboratori per le scuole:

Giovedì 4 Febbraio 2021 ore 15 "Nanoscienza. Una rivoluzione scientifica e culturale" (D.Peddis)
Lunedì 22 Febbraio 2021 ore 15 "I cambiamenti climatici e la bioeconomia" (L.Banfi)
Martedì 23 Febbraio 2021 ore 15 "Leggere i classici della Scienza" (D.Peddis)
Lunedì 1 Marzo 2021 ore 16 "L’antartide e i cambiamenti climatici" (P.Rivaro, C.Ianni)
Giovedì 25 Marzo 2021 ore 11 "Farfalle fotoniche" (D.Comoretto, P.Lova)
Venerdì 9 Aprile 2021 ore 15 "La ricerca scientifica in Artide e Antartide" (F.Ardini, M.Grotti)
Martedì 20 Aprile 2021 ore 15 "Attraverso lo specchio" (A.Basso)
Lunedì 10 Maggio 2021 ore 15 "Plastic Fantastic" (D.Comoretto, P.Lova)
Martedì 11 Maggio 2021ore 11 "Il riciclo della plastica" (M.Castellano)
Martedì 18 Maggio 2021 ore 15 "Chimica alla velocità della luce" (A.Basso)
Giovedì 20 Maggio 2021 ore 11 "La chimica per la conservazione dei beni culturali" (S.Vicini)

Per i riassunti dei seminari clicca qui

Progetto Porto Aperto

porto_aperto

Attività laboratoriale presso il Porto Petroli di Genova, nell’ambito dell’iniziativa “Porto Aperto” rivolta alle scuole elementari e medie. Nata nel 2004 come affiancamento alle visite delle scolaresche al terminal del Porto Petroli di Genova, offre oggi un percorso triennale per la scuola secondaria di primo grado, articolato in tre incontri e con un programma didattico progettato insieme agli insegnanti di scienze ed educazione tecnica. Ogni anno partecipano all’attività circa 60 classi, con esperienze svolte direttamente al Porto Petroli in un laboratorio chimico appositamente allestito. Le attività proposte riguardano:

• estrazione del DNA dalla frutta
  • sintesi e proprietà dei polimeri
  • acidi e basi: definizione di pH e sua misura in sostanze di uso quotidiano
  • la cromatografia: separazione dei componenti della clorofilla
  • le reazioni chimiche: reazioni di precipitazione
  • la solubilità: si scioglie o non si scioglie?
  • solidi liquidi e gas.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, clicca qui oppure visita la pagina Facebook.

Chi ha ucciso Miss Scarlet?

miss_scarlet

L’attività, svolta dal 2012 al 2017 nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche e dell’Alternanza Scuola-Lavoro, ha interessato oltre 500 studenti delle scuole superiori della Liguria e del Basso Piemonte. Gli studenti, a gruppi di 20-25, hanno svolto uno stage di una settimana presso il DCCI, nel quale sono stati coinvolti in un caso di studio di chimica forense, che ha offerto loro la possibilità di conoscere i diversi aspetti della chimica, quali la chimica analitica, la chimica organica, la chimica inorganica e metallurgica, la chimica fisica e la chimica industriale. L’attività proposta ha puntato sull’interesse suscitato dalla tematica dell’investigazione scientifica della scena del crimine, e sul coinvolgimento diretto dello studente in tutte le fasi della ricerca, dalla realizzazione degli esperimenti, alla discussione dei risultati, alle possibili spiegazioni e implicazioni, alla presentazione delle conclusioni e della soluzione del caso.

Una descrizione dettagliata dell’attività è disponile qui.