Lo strano caso del Prof. Promezio
Sulla scia dello stage “Chi ha ucciso Miss Scarlet”, e con finalità e modalità simili, dal 2018 viene svolta un’attività per gli studenti delle scuole superiori della Liguria e del Basso Piemonte, consistente in uno stage di una settimana presso il DCCI, durante la quale gli studenti sono coinvolti in un analogo caso di chimica forense, legato al Museo di Chimica e all’avvincente storia della presunta scoperta dell’elemento “mancante”. Nel 2018, l’attività ha ricevuto il secondo premio tra i progetti di Ateneo per l’Alternanza Scuola-Lavoro.
La giornata conclusiva dell'edizione 2019 ha visto la partecipazione della Polizia Scientifica e gli studenti migliori sono stati premiati con l'opportunità di vistare i loro laboratori.
Nel 2020, l'attività non è stata svolta a causa della pandemia e nel 2021 è stata proposta un'avvincente edizione digitale, denominata Promezio 2.0. Infine, nel 2022 e nel 2023, lo stage è tornato in presenza, con un'ampia partecipazione di studenti e di scuole. Le giornate conclusive hanno nuovamente visto la presenza della Polizia Scientifica di Genova e durante l'evento i ragazzi hanno potuto visionare il Fullback, laboratorio mobile per l’esame della scena del crimine.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Art & Science Across Italy
Progetto di divulgazione scientifica per gli alunni del terzo e quarto anno del liceo scientifico, classico ed artistico, i cui promotori sono INFN e CERN e che coinvolge, per la tappa di Genova, l’Università (DCCI e DIFI), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-SPIN, CNR-IMEM) e l’Istituto Italiano di Tecnologia. Lo scopo del progetto è quello di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica usando l’Arte come linguaggio di comunicazione. Il progetto prevede una fase formativa e una fase creativa-progettuale. La prima fase riguarda una serie di incontri e laboratori presso le varie istituzioni e dipartimenti, nonché visite ai musei. Nella fase creativa, gli alunni coinvolti elaborano un progetto di composizione artistica su un tema relativo agli argomenti trattati. Per la seconda edizione (2018-2020), i progetti approvati sono stati presentati ad una mostra nell’ambito del Festival della Scienza 2019 e i migliori 7 lavori per ogni città sono stati inclusi nella esposizione nazionale. Per la terza edizione (2020-2022), i primi 8 classificati di ogni città, selezionati da una giuria artistico-scientifica nazionale, hanno partecipato ad una mostra nazionale, che si è tenuta a maggio 2022 in un museo di Napoli.
Nella fase formativa della terza edizione, il DCCI è stato coinvolto nei seguenti seminari/laboratori per le scuole:
Giovedì 4 Febbraio 2021 ore 15 "Nanoscienza. Una rivoluzione scientifica e culturale" (D.Peddis)
Lunedì 22 Febbraio 2021 ore 15 "I cambiamenti climatici e la bioeconomia" (L.Banfi)
Martedì 23 Febbraio 2021 ore 15 "Leggere i classici della Scienza" (D.Peddis)
Lunedì 1 Marzo 2021 ore 16 "L’antartide e i cambiamenti climatici" (P.Rivaro)
Giovedì 25 Marzo 2021 ore 11 "Farfalle fotoniche" (D.Comoretto)
Venerdì 9 Aprile 2021 ore 15 "La ricerca scientifica in Artide e Antartide" (M.Grotti)
Martedì 20 Aprile 2021 ore 15 "Attraverso lo specchio" (A.Basso)
Lunedì 3 Maggio 2021 ore 16 "Contaminazioni: un artista e uno scienziato dialogano su caos, entropia e riorganizzazione per la sopravvivenza" (D.Peddis)
Lunedì 10 Maggio 2021 ore 15 "Plastic Fantastic" (D.Comoretto)
Martedì 11 Maggio 2021ore 11 "Il riciclo della plastica" (M.Castellano)
Martedì 18 Maggio 2021 ore 15 "Chimica alla velocità della luce" (A.Basso)
Giovedì 20 Maggio 2021 ore 11 "La chimica per la conservazione dei beni culturali" (S.Vicini)
Cliccando sul titolo, puoi accedere al video su youtube.
Le opere sono state esposte nella mostra interattiva “Colori e immagini della scienza. L'arte della ricerca scientifica”.
Nella fase formativa della quarta edizione (2022-2024), il DCCI è stato coinvolto nei seguenti seminari/laboratori per le scuole:
- Silvia Vicini, "La chimica per la conservazione dei Beni Culturali", Aula Informatica del DIFI, 20 aprile 2023.
- Silvia Vicini, "La chimica per la conservazione dei Beni Culturali", Aula Informatica del DIFI, 30 maggio 2023.
- Silvano Tosi, Mauro Giovannini, Walter Sgroi e Gianangelo Bracco, "I colori dell'Universo", Aula Informatica del DIFI e laboratori del DCCI, 21 aprile 2023.
Piattaforma mondiale per la diffusione di progetti guidati da studenti rivolti alla sostenibilità ambientale
Gli studenti della Scuola Internazionale di Genova hanno sviluppato in collaborazione con UNESCO una piattaforma mondiale per la diffusione di progetti guidati da studenti rivolti alla sostenibilità ambientale. Nell’ambito del primo progetto presentato, circa la raccolta differenziata e il riciclo locale di mozziconi di sigaretta, il DCCI è stato invitato a collaborare insieme ad altri enti, tra cui The Ocean Race, Comune di Genova, Municipio Levante IX, AMIU Genova, SAL sports club, SeaBin Project, OUTBE, Genoa Blue District ed Ecomegot by Keenat.
Progetto Porto Aperto
Attività laboratoriale presso il Porto Petroli di Genova, nell’ambito dell’iniziativa “Porto Aperto” rivolta alle scuole elementari e medie. Nata nel 2004 come affiancamento alle visite delle scolaresche al terminal del Porto Petroli di Genova, offre oggi un percorso triennale per la scuola secondaria di primo grado, articolato in tre incontri e con un programma didattico progettato insieme agli insegnanti di scienze ed educazione tecnica. Ogni anno partecipano all’attività circa 60 classi, con esperienze svolte direttamente al Porto Petroli in un laboratorio chimico appositamente allestito. Le attività proposte riguardano:
- estrazione del DNA dalla frutta
- sintesi e proprietà dei polimeri
- acidi e basi: definizione di pH e sua misura in sostanze di uso quotidiano
- la cromatografia: separazione dei componenti della clorofilla
- le reazioni chimiche: reazioni di precipitazione
- la solubilità: si scioglie o non si scioglie?
- solidi liquidi e gas.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, clicca qui oppure visita la pagina Facebook.
Chi ha ucciso Miss Scarlet?
L’attività, svolta dal 2012 al 2017 nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche e dell’Alternanza Scuola-Lavoro, ha interessato oltre 500 studenti delle scuole superiori della Liguria e del Basso Piemonte. Gli studenti, a gruppi di 20-25, hanno svolto uno stage di una settimana presso il DCCI, nel quale sono stati coinvolti in un caso di studio di chimica forense, che ha offerto loro la possibilità di conoscere i diversi aspetti della chimica, quali la chimica analitica, la chimica organica, la chimica inorganica e metallurgica, la chimica fisica e la chimica industriale. L’attività proposta ha puntato sull’interesse suscitato dalla tematica dell’investigazione scientifica della scena del crimine, e sul coinvolgimento diretto dello studente in tutte le fasi della ricerca, dalla realizzazione degli esperimenti, alla discussione dei risultati, alle possibili spiegazioni e implicazioni, alla presentazione delle conclusioni e della soluzione del caso.
Una descrizione dettagliata dell’attività è disponile qui.