Archivio eventi

Science Web Festival (12-18 Aprile 2021)

 

ScienceWebFestival

 Il Science Web Festival è nato nel 2020, in pieno lockdown, dal forte desiderio di voler concedere alla divulgazione scientifica uno spazio di espressione e di speranza, incoraggiata dal motto #ladivulgazionenonsiferma. Da quell’esperienza sono nati moltissimi progetti , format innovativi, soluzioni nuove per arrivare a chiunque con qualità. Dopo il successo dello scorso anno, il Science Web Festival si ripropone con una seconda edizione, che avrà luogo dal 12 al 18 aprile 2021 con un ricco programma di oltre 200 eventi.
Il DCCI partecipa al festival con l'evento Il reperto misterioso, in collaborazione con il Museo della Chimica e Wikimedia Italia.
 

Festival  Scienza di Iglesias (2020-2021)

Festival_Scienza_Iglesias_2020

Il Festival Scienza di Iglesias è una manifestazione di elevato valore culturale che punta a mostrare la bellezza della scienza e del fare scienza. Nel 2020 l'evento, alla sua IV edizione, si è spostato sul web con un’edizione completamente digitale, che ha avuto luogo dal 24 al 26 Novembre 2020, con conferenze, spettacoli e laboratori fruibili online. Il DCCI ha partecipato alla manifestazione, che ha tra gli organizzatori Davide Peddis, con diverse conferenze/spettacoli, a cura di Paola Francesca Rivaro, Andrea Basso e Paolo Piccardo. Per visionare il programma dell'evento, clicca qui.

La V edizione, dal 25 al 27 Novembre 2021, ha visto la partecipazione di  Davide Comoretto, con la conferenza "Farfalle Fotoniche" e l'aperitivo scientifico "Cic-Cin a colori".

Mole Day (2017-2021)

mole_day_2019

Il giorno della mole viene celebrato ogni anno il 23 Ottobre, dalle 6.02 del mattino alle 6.02 della sera, per ricordare il concetto di mole, una delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale, e il Numero di Avogadro (6.02 x 1023) ad esso collegato. La giornata è stata ideata allo scopo di promuovere l’interesse generale per la chimica e viene ricordata negli Stati Uniti e in diversi paesi con varie attività, eventi e laboratori correlati con la chimica e il concetto di mole. Dal 2017, il DCCI partecipa attivamente al Mole Day, facendosi promotore di diverse iniziative, quali interventi radiofonici e televisivi, conferenze a tema e un concorso nelle scuole superiori della Liguria, i cui vincitori vengono premiati in occasione dell’Open Week. Nel 2017, un premio speciale è stato assegnato alla classe 4D del Liceo Marconi di Chiavari, per questo bellissimo video.

Il Mole Day 2018  è stato fatto coincidere con l’inaugurazione del rinnovato Museo di Chimica e ha visto la partecipazione di numerosi studenti universitari di Chimica (tutors), che si sono fatti promotori dell’evento, visitando una ventina di scuole e proponendo a quasi duemila ragazzi delle superiori di riflettere sul concetto di mole e di partecipare al concorso “Quanto è grande una mole?”. Per conoscere i vincitori del concorso clicca qui. La premiazione è avvenuta il 27 marzo 2019 presso il DCCI, con una grande partecipazione da parte di studenti, insegnanti e studenti tutors. Qui puoi trovare una breve presentazione dell'evento.

Per il Mole Day 2019 è stato lanciato il concorso per le scuole "Festimol 2019", coinvolgendo 900 studenti di 12 scuole di Genova, Savona, Chiavari, Sestri Levante e La Spezia. Se vuoi vedere alcune foto dei nostri bravissimi tutors in azione clicca qui.

La premiazione ha avuto luogo il 23 ottobre 2020 in diretta youtube. Puoi rivederla su https://youtu.be/XiBjf7Y8epA. In tale occasione è stato lanciato il concorso Molecaching 2020

Per il moleday 2021 vai all'apposita pagina informativa.

Festival della Scienza (2016-2021)

festival_scienza

Il Festival della scienza si tiene annualmente a Genova, tra fine ottobre e inizio novembre, ed è uno dei più grandi eventi di divulgazione della cultura scientifica a livello internazionale. Il DCCI partecipa attivamente al Festival con laboratori, mostre  e conferenze inerenti il mondo della Chimica.

Nel 2021, il tema è stato "Mappe" e il DCCI ha proposto i seguenti eventi:

Nel 2020, il tema è stato "Onde" e il DCCI ha curato i seguenti eventi:

Nel 2019 il tema è stato “Elementi”, in relazione alla proclamazione da parte dell’UNESCO dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, in occasione dei 150 anni dal lavoro di Mendeleev. In particolare sono stati realizzati i seguenti eventi:

Negli anni precedenti, il DCCI ha realizzato “Naturalmente.....Polifenoli” nel 2016, “Alimenti a contatto” nel 2017, e “Molecole in cucina” nel 2018, oltre che conferenze e dibattiti, quali il Workshop Presence.

 

Genova ricorda i 50 anni dall’allunaggio (2019)

Evento_50_anni_allunaggio

Il 20 luglio 1969 l’uomo mise per la prima volta piede sulla Luna. Per celebrare i 50 anni da questo avvenimento epocale, l’Università di Genova ha organizzato una serie di eventi aperti alla cittadinanza dal 16 al 20 luglio 2019. Il DCCI è stato coinvolto nell'iniziativa, anche grazie alla partecipazione volontaria di diversi studenti. Per informazioni, visita il sito web dell'evento o la pagina dedicata alla sessione poster degli studenti dell'Ateneo. Per la locandina e il programma completo, clicca qui. Per il riassunto forografico dell'evento, clicca qui.

W At C H the elements: la Tavola Periodica vista dai giovani (2019)

Watch_elements

Nell’ambito delle iniziative per celebrare l’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, la Società Chimica Italiana e il Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche, hanno bandito un Concorso Nazionale rivolto agli studenti e insegnanti delle Scuole Secondarie di secondo grado che hanno partecipato alle attività del Piano Lauree Scientifiche per l’area Chimica e/o ai Giochi della Chimica organizzati dalla SCI nell’anno scolastico 2018/19.

Giochi e Olimpiadi Internazionali della Chimica

I Giochi e le Olimpiadi Internazionali della Chimica sono eventi rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane, con l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina. Organizzati dalla Società Chimica Italiana su affidamento del MIUR, si articolano in tre fasi: una regionale, una nazionale ed una internazionale. Il DCCI partecipa attivamente all’evento, ospitando e promuovendo la fase regionale e contribuendo al coordinamento delle fasi successive, grazie all’impegno del Prof. G. Cevasco.

Una presentazione più dettagliata dell'evento è disponibile qui o visitando il sito della SCI.

 

Festival del mare (2019)

festival_mare

La seconda edizione del Festival del Mare, si è tenuta a Genova dal 16 al 18 maggio 2019, con conferenze, mostre, laboratori e spettacoli per avvicinare il pubblico in maniera divertente ed efficace ai temi scientifici inerenti il mare.

Il DCCI ha proposto alcune iniziative per evidenziare il ruolo della chimica nelle Scienze del Mare, quali la conferenza “Non c'è mare senza sale...ma quale sale?” a cura di Paola Rivaro.

Ultimo aggiornamento 9 Febbraio 2022