Mole Day 2023

Cos'è il MOLE DAY?

Il giorno della mole (mole day) viene celebrato ogni anno il 23 ottobre dalle 6:02 del mattino alle 6:02 della sera. Questo perché, nella scrittura statunitense, la data compare come 6:02 10-23, ricordando così il Numero di Avogadro (6.022·1023).

Proprio negli USA è presente la National Mole Day Foundation.

Scopri di più su www.moleday.org

La mole è l’unità di misura della quantità di materia e una mole di una qualunque sostanza contiene un numero costante di atomi o molecole, pari al numero di Avogadro.

In inglese il termine mole non indica solo l’unità di misura, ma anche le talpe, i nei della pelle e i moli di attracco per le imbarcazioni. Da qui originano molti giochi di parole… 
    

CONCORSO A PREMI "REAZIONE VITALE"

  • Il concorso è rivolto alle classi delle scuole superiori. Per partecipare, la classe dovrà iscriversi inviando un’e-mail all’indirizzo moleday@unige.it entro il 6 Novembre 2023, indicando il nome di un professore di riferimento e di uno studente rappresentante della classe, con relativi indirizzi e-mail.
  • A partire da novembre e per sei mesi consecutivi, il giorno 10 di ciascun mese, lo studente riceverà un’e-mail con un quesito di chimica legato al concetto di mole, che la classe dovrà risolvere, inviando la risposta entro la fine di ciascun mese, all’indirizzo moleday@unige.it.
  • In caso di risposta corretta, la classe riceverà 3-4 “carte simbolo” necessarie per affrontare la prova finale. In caso di risposta non corretta, la classe riceverà comunque le carte simbolo, ma verrà segnata una penalità.
  • Al completamento dei sei quesiti mensili, la classe dovrà utilizzare le “carte simbolo” per comporre una reazione chimica e rispondere ad una decisiva domanda finale.

RISPOSTE AI QUESITI

Ultimo aggiornamento 7 Marzo 2024