Argomenti di tesi e Internship (Chimica Industriale)

La tesi di laurea, della durata di non meno di sette mesi, è un elemento fondamentale, caratterizzante e formativo, del Corso di Studio Magistrale in Chimica Industriale.
Nella sezione degli allegati potete trovare un riassunto dei titoli di tesi magistrali disponibili - eventualmente anche per studenti stranieri - presso i docenti che caratterizzano il Corso di Studio Magistrale in Chimica Industriale (CHIM/04 e ING-IND25/26). Questo elenco non è esaustivo, ma permette allo studente di conoscere un po’ meglio l’attività di ricerca fondamentale e tecnologica che si svolge all’interno del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale negli ambiti polimeri-processi-ambiente e di fare una scelta consapevole per la parte conclusiva ed importantissima del proprio percorso di studi. Chi desiderasse approfondire aspetti specifici può contattare direttamente il docente, che fornirà con piacere tutti i dettagli del caso.

Inoltre è ora disponibile il nuovo portale di Ateneo Attività Curriculari degli Studenti: Tirocini e Tesi, sul quale potete trovare proposte di tesi da parte di altri corsi di laurea o in ambito aziendale.

Internship
Il centro Switzerland‘s National Center of Competence in Research (NCCR) Bio-Inspired Materials offre a studenti non ancora laureati la possibilità di trascorrere presso le sue sedi un periodo (finanziato) da 8 a 12 settimane nell'estate 2023, presentando un progetto di ricerca autonomo. Maggiori informazioni per candidarsi sono reperibili al seguente link: NCCR application

È possibile nell'immediato attivare tesi in collaborazione con AEP Polymers, un’azienda innovativa dedicata ad attività di ricerca e sviluppo nel settore delle formulazioni e dei polimeri ricavati da biomasse non commestibili, per applicazioni nell’industria dei compositi, del poliuretano, dei coating e degli adesivi. Lo studente lavorerà presso l’unità operativa GREENPOL del Dipartimento in stretta collaborazione con l'azienda sullo sviluppo di sistemi vetrimerici, utilizzando monomeri e/o prepolimeri da fonti rinnovabili forniti direttamente dall'AEP Polymers. Durante la tesi sono previsti diversi momenti di confronto con l’azienda durante i quali il laureando, esponendo il proprio lavoro e condividendo i risultati sperimentali, potrà incentivare le proprie capacità espositive. Inoltre, è prevista la possibilità di un breve soggiorno presso la ditta, esperienza che permetterà al laureando di confrontarsi in prima persona con le problematiche legate alla ricerca e sviluppo industriale. Infine, il progetto sarà effettuato in collaborazione con il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino che fornirà un supporto all’ingegnerizzazione dei processi sviluppati.

Sono inoltre disponibili contatti con diverse altre aziende (per esempio Henkel, ENI, Valobra, Fisia Italimpianti) o Università italiane (per esempio Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Napoli Federico II, Università di Pisa, ISMAC-CNR, ENEA) e straniere (per esempio Eindhoven University of Techology - Olanda, Nanyang Technological University - Singapore, Universidad Complutense Madrid - Spagna, Universidad de Valladolid - Spagna, Swansea Univerisity - Galles, Max Planck Institute of Colloids and Interfaces - Germania) con le quali è possibile verificare l'attivazione di percorsi di tesi.

Per ulteriori collaborazioni è possibile contattare direttamente i singoli docenti.

Se volete visionare i titoli di tesi recenti svolte presso il DCCI potete andare all'elenco dei laureati presso il DCCI, filtrando i laureati in Chimica Industriale.

Ultimo aggiornamento 5 Giugno 2023