Accesso alla Laurea Magistrale in Chimica Industriale

Per poter accedere alla laurea Magistrale in Chimica Industriale bisogna compiere due operazioni fondamentali:

NOTA BENE: per presentare la domanda di ammissione on line è necessario essere preimmatricolati, quindi la preimmatricolazione deve essere fatta entro il 09 Ottobre 2020.

IMPORTANTE: non è necessario essere già laureati per preimmatricolarsi e per presentare la domanda di ammissione.

Troverete tutte le istruzioni e le norme nel manuale della Scuola di Scienze che potete scaricare a fondo pagina.

Il modulo della domanda di ammissione, scaricabile qui sotto, deve essere compilato e salvato in formato pdf, prima di depositarlo sul sito sopra citato. Per ragioni organizzative gli studenti che si immatricolano al primo anno sono pregati di compilare il modulo per la scelta degli insegnamenti opzionali che intendono frequentare nel corso del primo anno (tipologia insegnamenti opzionali: a) affini e integrativi, e b) a libera scelta). Il modulo, scaricabile in fondo alla pagina, deve essere salvato in formato pdf e consegnato, sempre tramite la procedura on-line, entro il 09 Ottobre 2020.

Si fa presente che le lezioni del I semestre del I anno inizieranno il 12 Ottobre 2020 (Attenzione! Alcuni insegnamenti mutuati da percorsi Internazionali di altri CdS iniziano le lezioni il 14 Settembre).

Presupposto per l’ammissione alla Laurea Magistrale sarà il possesso di una laurea ritenuta idonea (del nuovo e vecchio ordinamento) o di altro titolo accademico, conseguito eventualmente all’estero, cui sia accordata l’equipollenza. E' possibile l'iscrizione con riserva, purché la laurea venga comunque conseguita entro il 31 marzo 2021 e purché, entro il 16 Ottobre 2019, lo studente abbia già acquisito tutti i CFU previsti dal suo piano degli studi tranne non più di 17. Da questo conteggio vanno esclusi i CFU relativi ad insegnamenti extra-curriculari, quelli relativi alla prova finale e quelli relativi ad eventuali attività di tirocinio già effettuate e certificate (anche se la verifica che garantisce l'acquisizione formale dei CFU relativi non avesse ancora avuto luogo). Nel caso di attività di tirocinio svolta parzialmente, solo la parte di tirocinio non ancora effettuata contribuirà al conteggio dei CFU residui da acquisire. Il certificato di frequenza dovrà perciò specificare la valorizzazione in CFU della parte già frequentata.

Per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale sarà, inoltre, necessario dimostrare il possesso dei seguenti requisisti:

  • requisiti curriculari;
  • requisiti relativi all’adeguatezza della preparazione personale.

Requisiti di ammissione

Presupposto per l’ammissione alla Laurea Magistrale sarà il possesso di una laurea ritenuta idonea (del nuovo e vecchio ordinamento) o di altro titolo accademico, conseguito eventualmente all’estero, cui sia accordata l’equipollenza. E' possibile l'iscrizione con riserva, purché la laurea venga comunque conseguita entro il 31 marzo 2021 e purché, entro il 16 ottobre 2020, lo studente abbia già acquisito i CFU previsti dal suo piano degli studi tranne non più di 17. Da questo conteggio vanno esclusi i CFU relativi ad insegnamenti extra-curriculari, quelli relativi alla prova finale e quelli relativi ad eventuali attività di tirocinio già effettuate e certificate (anche se la verifica che garantisce l'acquisizione formale dei CFU relativi non avesse ancora avuto luogo). Nel caso di attività di tirocinio svolta parzialmente, sarà richiesto un certificato di frequenza per specificare la frazione di CFU già acquisita; solo la parte di tirocinio non ancora effettuata contribuirà al conteggio dei CFU residui da acquisire.

Per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale sarà, inoltre, necessario dimostrare il possesso dei seguenti requisisti:

- requisiti curriculari;

- requisiti relativi all’adeguatezza della preparazione personale.

REQUISITI CURRICULARI

E’ necessario aver acquisito i crediti nei settori scientifico-disciplinari sotto riportati:

- CHIM/01-12 e/o ING-IND/21-27: almeno 54 CFU complessivi;

- MAT/01-09, FIS/01-08 e INF/01-08: almeno 19 CFU complessivi di cui almeno 8 CFU in MAT/01-09 e almeno 8 CFU in FIS/01-08.

Per l'ammissione è richiesta la conoscenza della lingua inglese ad un livello B1 o equivalente.

REQUISITI RELATIVI ALL’ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

L'adeguatezza della preparazione personale è automaticamente verificata per coloro che hanno conseguito una laurea nella classe L-27 (ex DM 270) o nella classe 21 (ex DM 509 - precedente al DM 240) con voto di laurea uguale o superiore a 90/110.

L’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale dei laureati nelle classi L-27 e L-21 (ex DM 509) con votazione inferiore a 90/110, dei laureati in altre classi e dei laureati all’estero (bachelor), indipendentemente dal voto di laurea, è subordinata alla valutazione preliminare da parte della Commissione per le ammissioni alla laurea magistrale (https://corsi.unige.it/9020/p/commissioni-e-referenti) che verificherà, eventualmente tramite un colloquio), il possesso delle conoscenze e competenze richieste nelle seguenti discipline: chimica generale ed inorganica, chimica organica, chimica fisica, chimica analitica, matematica e fisica.

Per quanto attiene alle discipline chimiche, sarà anche richiesto un sufficiente grado di esperienza pratica, ottenuto frequentando insegnamenti che prevedano esercitazioni in laboratorio.

Gli studenti con titolo di studio conseguito all'estero devono avere una conoscenza della lingua italiana di livello B2 o equivalente. In caso contrario, saranno loro assegnate attività formative integrative specifiche (https://unige.it/usg/it/test-lingua-italiana).

Sono esclusi da tale norma gli studenti cinesi appartenenti al progetto Marco Polo. Ad essi è richiesta una conoscenza di livello B1 o equivalente. In caso contrario, dovranno sostenere un test di accertamento della conoscenza della lingua italiana il cui mancato superamento comporta l’assegnazione di attività formative integrative specifiche (https://unige.it/usg/it/test-lingua-italiana).

Ulteriori dettagli sulle modalità di ammissione sono riportati nel Manuale per l'Ammissione alle Lauree Magistrali della Scuola di Scienze MFN, pubblicato all’indirizzo: https://scienze.unige.it/didattica/accesso-lauree-magistrali e sul sito http://www.chimica.unige.it/node/389.

Ultimo aggiornamento 2 Ottobre 2020