L'Università slovacca di Prešov conferisce il dottorato honoris causa a Mauro Giovannini

Il 4 giugno 2024, con una cerimonia solenne, l'Università Slovacca di Prešov ha conferito il dottorato honoris causa in Fisica al Prof. Mauro Giovannini del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale – DCCI dell'Università di Genova. Il premio è stato assegnato dal comitato scientifico dell’Università di Prešov in riconoscimento del suo ruolo come scienziato di rilievo internazionale nel campo della materia condensata e per il suo impegno significativo nel promuovere l'avanzamento della ricerca scientifica slovacca nel campo della fisica.
Alla cerimonia era presente il Magnifico Rettore dell’Università di Prešov, il comitato scientifico, i prorettori ed il Prof. Marian Reiffers, docente di Fisica della Materia Condensata all’Università di Prešov, promotore dell’iniziativa.

Breve CV di Mauro Giovannini
Laureato in Fisica all’Università di Genova, consegue il dottorato di ricerca in Scienza e Tecnologia al Politecnico di Vienna. E’ attualmente professore associato al Dipartimento di Chimica di Chimica Industriale dell’Università di Genova. Ha all’attivo più di 100 articoli referati su riviste internazionali e collaborazioni con ricercatori di diverse istituzioni in Europa, Canada e Argentina. E’ stato responsabile italiano di un progetto COST e di progetti bilaterali internazionali. Attualmente è responsabile del WP TARGETS della collaborazione internazionale NUMEN, membro della commissione relazioni internazionali di Ateneo e delegato Erasmus per il DCCI. La sua attività di ricerca riguarda principalmente il design e la sintesi di nuovi composti intermetallici di terre rare e lo studio di fenomeni topologici derivanti da sistemi magneticamente ordinati che presentano configurazioni non collineari quali gli skyrmioni magnetici.

Giovannini
Consegna del titolo da parte del Magnifico Rettore
Giovannini_2
Cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa dell'Università di Prešov a Mauro Giovannini