Corso di formazione “Gas fantastici e come studiarli”

Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova sta organizzando, in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche, alcune attività di formazione per i Docenti della Scuola dal titolo complessivo: La chimica in verticale. La caratteristica principale di queste attività è che sono ideate e svolte da colleghi della scuola, in sinergia con i responsabili regionali del PLS di Chimica. Il primo corso a cui vi invitiamo a partecipare si intitola “Gas fantastici e come studiarli”. Il corso, che è rivolto ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria, si propone di favorire la comprensione e la conoscenza chimico-fisica dei gas in un ambito interdisciplinare, comprendente anche le Scienze della Terra e la Biologia, attraverso un approccio storico e un'attività laboratoriale che stimolino le capacità di osservazione, riflessione e ideazione di esperienze significative, nonché la capacità di modellizzazione dei sistemi studiati. Il corso sarà svolto online, su piattaforma Google Meet, dal 1° marzo, per un totale di quattro incontri, della durata di due ore e mezza ciascuno e potrà essere inserito nel portfolio professionale del docente.

Immagine di copertina: Hi-Res Images of Chemical Elements, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons