Per accedere alla laurea Magistrale in Scienze Chimiche è necessario presentare una domanda di ammissione, e soddisfare i requisiti curriculari e della preparazione individuale.
Domanda di ammissione
Si compone di due operazioni:
1. Preimmatricolazione.
2. Domanda di ammissione (entro 11 ottobre 2024).
Entrambe le procedure sono effettuate online, seguendo le istruzioni riportate nel manuale redatto dalla Scuola di Scienze, scaricabile in fondo alla pagina insieme al modulo da inoltrare per presentare la domanda di ammissione.
Inoltre, agli studenti che intendono iscriversi al primo anno è chiesto di compilare, subito dopo aver presentato la domanda di ammissione, un apposito file excel su Sharepoint con la scelta informale degli insegnamenti affini e opzionali. Ciò è necessario per un’ottimale organizzazione di aule e laboratori.
Per preimmatricolarsi e per presentare la domanda di ammissione non è necessario essere già laureati (si ha tempo fino al 28 febbraio 2025).
Requisiti curriculari
I laureati in Chimica e Tecnologie Chimiche presso l’Università di Genova soddisfano automaticamente i requisiti curriculari per l’accesso alla laurea magistrale:
- 19 CFU complessivi in settori MAT o FIS o INF, di cui:
- almeno 8 in settori MAT
- almeno 8 in settori FIS
- 48 CFU complessivi in settori CHIM, di cui:
- almeno 8 in CHIM/02
- almeno 8 in CHIM/03
- almeno 8 in CHIM/06
- almeno 4 in CHIM/01
- di cui almeno 4 CFU relativi ad attività di laboratorio.
Se non si è ancora laureati, alla scadenza dell'11 ottobre 2024 bisogna aver acquisito tutti i CFU in piano tranne 17. A questi non contribuiscono i 3 CFU della prova finale, eventuali crediti extracurricolari, e i CFU del Tirocinio se si è frequentato almeno per la metà (anche se non si è dato l’esame relativo).
Requisiti della preparazione individuale
I laureati nella classe L-27 con voto superiore o uguale a 95 soddisfano automaticamente i requisiti della preparazione individuale per l’accesso alla laurea magistrale. Viceversa, è necessario sostenere un colloquio.
Conferma immatricolazione
Gli studenti la cui verifica dei requisiti curriculari e della preparazione individuale ha dato esito positivo devono confermare l’immatricolazione online e pagare la prima rata (senza mora):
- Se già laureati: entro il 30 novembre 2024.
- Se laureati dal 1 Dicembre 2024 al 28 febbraio 2025: entro 10 giorni dalla laurea.
Presentazione del piano di studi
Il piano di studio deve essere presentato online entro il 20 ottobre 2024 se già laureati, ed entro 15 giorni dalla conferma dell’immatricolazione per chi si laurea dopo tale scadenza.