Tirocinio ed esame di laurea

Elemento caratterizzante e formativo del Corso di Studio in Chimica e Tecnologie Chimiche è il tirocinio, che consiste in un'attività pratica, svolta al terzo anno presso un'azienda o ente esterno all’Università di Genova (anche all'estero), oppure presso i laboratori di un Dipartimento dell’Università di Genova.

Regolamento

Il Regolamento per il tirocinio, in cui sono contenute tutte le informazioni importanti, è scaricabile in fondo a questa pagina. E' importante leggerlo con attenzione. Per qualsiasi dubbio la Commissione Tirocini è a disposizione.

Attivazione

Per attivare un tirocinio occorre inviare via e-mail alla Commissione Tirocini la seguente documentazione:

• Modulo per la richiesta del tirocinio (allegato in fondo alla pagina), debitamente compilato e firmato.
  • Certificazione dei crediti acquisiti con la media pesata dei voti conseguiti.
  • Attestati di frequenza e superamento dei corsi online su sicurezza e rischio chimico (vedi paragrafo Sicurezza).

La Commissione Tirocini, dopo aver esaminato questi documenti e tenendo conto delle preferenze dello studente, assegna il tirocinio.

Tirocinio interno
Lo studente verrà messo in contatto dalla Commissione con il tutor dipartimentale assegnato.

Tirocinio esterno
La Commissione individua l'azienda o l'ente presso cui svolgere il tirocinio, si assicura che sia attiva l'apposita Convenzione con l'Università, approva il programma delle attività proposto, assegna allo studente un tutor didattico (un docente del Dipartimento), che affianca il tutor aziendale, e contatta lo studente.

La procedura di attivazione procede quindi, sia per il tirocinio interno che per il tirocinio esterno, tramite la piattaforma online Tirocini e Tesi (Tirocini e Tesi), sotto la guida del tutor dipartimentale. Manuali utili sono scaricabili in fondo a questa pagina, insieme ad un vademecum per i docenti che seguono il tirocinio. Per qualsiasi dubbio la commissione Tirocini è a disposizione.

Sicurezza

Per poter svolgere il tirocinio, sia interno che esterno, è obbligatorio aver frequentato due corsi online sulla sicurezza:

• Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, al seguente link. La chiave di iscrizione è “studente” o "laureato" (tutto minuscolo senza le virgolette). Il corso dura circa 4 ore.
  • Rischio Chimico, al seguente link.

Inoltre, chi svolge il tirocinio interno deve compilare, con l'aiuto del tutor dipartimentale, e consegnare in amministrazione la scheda dei rischi individuali.

Esame di tirocinio

Chi intende sostenere l’esame di tirocinio deve inviare per e-mail la relazione di tirocinio, in formato pdf, alla Commissione Tirocini, almeno 5 giorni lavorativi prima dell'esame. La relazione deve essere redatta in base alle regole esposte nell’allegato “Istruzioni per la stesura della Relazione di Tirocinio” in fondo alla pagina.

Durante l’anno solare, sono previsti sette appelli regolari per l’esame di tirocinio, a cui possono iscriversi tutti gli studenti interessati. Sarà inoltre previsto un appello straordinario, di norma ai primi di marzo, riservato solo a coloro i quali hanno fallito l’esame durante l’appello di febbraio.

Prova finale

La prova finale consiste in una presentazione orale dell'attività di tirocinio della durata di circa 15 minuti, effettuata di fronte alla Commissione di Laurea.

Le date delle lauree e la composizione delle commissioni sono reperibili qui.

Adempimenti e scadenze

(Relativi alla laurea)

• Compilazione online del questionario AlmaLaurea sul portale studenti: 30 giorni prima della data della laurea e comunque prima dell'inoltro della domanda di laurea online.
  • Compilazione online della Domanda di Laurea: 30 giorni prima della data della laurea seguendo le istruzioni riportate qui.  Importante: non è necessario aver dato tutti gli esami per presentare la domanda di laurea, in quanto gli esami devono essere completati entro 20 giorni prima della laurea.
  • Approvazione online della Domanda di Laurea dal tutor interno: entro 25 giorni dalla laurea.
  • Acquisizione di tutti i crediti (eccettuati quelli della prova finale, ma compresi quelli del tirocinio): entro 20 giorni dalla data della laurea. Il controllo dell'avvenuta registrazione di tutti gli esami viene fatto d'ufficio dalla Segreteria Studenti, ma è essenziale che lo studente controlli l'avvenuta registrazione di tutti gli esami, soprattutto se sostenuti pochi giorni prima del termine.
  • Pagamento online dell'imposta di bollo di euro 16,00: 20 giorni prima della data di laurea.
Ultimo aggiornamento 12 Ottobre 2023