L'Università di Genova riconosce pienamente il diritto all’istruzione delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento.
Questo compito è assolto da un lato erogando una serie di servizi, descritti in dettaglio al seguente link, che possono fungere da supporto all’inclusione nel mondo universitario e all’attività di studio.
D’altro canto si prevede l’utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative, volti non a facilitare il superamento degli esami con diversificazione dei programmi, ma a dare a ciascuno la possibilità di mettere in atto pienamente le proprie potenzialità.
Fornire agli studenti tale opportunità non è una concessione, ma un atto dovuto che garantisce un diritto inalienabile.
È necessario rimarcare che i docenti dei vari insegnamenti, per ragioni di privacy, non conoscono quali studenti hanno dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Se quindi uno studente ritiene di aver bisogno di strumenti compensativi o misure dispensative, deve sempre, come prima cosa, rivolgersi al Settore Studenti Disabili e con DSA oppure al referente della Scuola di Scienze MFN.
Saranno poi loro a contattare i docenti per indicare loro quali misure attuare a seconda dei casi. Si invitano tutti gli interessati a leggere attentamente il documento allegato a questa pagina e a non esitare a rivolgersi al Servizio e ai referenti per qualsiasi dubbio in merito.