Materiali organici e ibridi per la fotonica

Descrizione

L'attività scientifica del gruppo è improntata sullo studio di cristalli fotonici colloidali e polimerici nonché di nanostrutture plasmoniche di metalli nobili. In particolare il gruppo lavora alla preparazione e caratterizzazione di opali sintetici, multistrati polimerici (detti riflettori di Bragg) e microcavità planari cresciute con materiali polimerici. Una volta preparate, le nanostrutture sono drogate con materiali fotoattivi (semiconduttori polimerici/molecolari, nanoparticelle metalliche, polimeri fotocromici, nanocristalli) ed utilizzate per studiare processi fotofisici/fotochimici specifici per applicazioni nella fotonica organica, nella sensoristica e nel fotovoltaico.

Mediante queste strutture è possibile preparare laser completamente polimerici (in cui sia il materiale attivo sia gli specchi hanno natura macromolecolare) e che non necessitano di supporto e sono quindi applicabili a qualsiasi tipo di superficie, anche curva. Questo risultato è particolarmente interessante perché le strutture analoghe realizzate con materiali inorganici stentano a trovare applicazione in quanto non sono adattabili a strutture/dispositivi pre-esistenti.

Una seconda importante attività riguarda i sensori. Sono stati ottenuti sensori per analiti in fase vapore che si basano sia sul processo del fluorescence quenching di polimeri coniugati per la rivelazione degli esplosivi che sensori cromatici che possono lavorare in diverse regioni spettrali. Questi ultimi sono basati su nanocompositi polimerici (nanoparticelle di ZnO in polistirene). Attualmente, si stanno testando diversi tipi di materiali polimerici valutandone la processabilità, la possibilità di modificarne l'indice di rifrazione mediante l'aggiunta di nanocariche (nanoparticelle inorganiche o metalliche) nonché le applicazioni fotoniche (interruttori ottici e fotomodulatori).

Per quanto riguarda gli opali ed i monostrati di microsfere, di cui si sta ottimizzando la procedura di crescita su ampia scala in maniera rapida, si sono studiati i fenomeni di interazione-radiazione materia, eventualmente in presenza di strutture plasmoniche. Questultime possono essere create sia evaporando oro su opali usati come templati sia sintetizzando nanoparticelle metalliche di varia forma e composizione ed eventualmente derivatizzate con fluorofori.

L'attività di ricerca, prevalentemente di natura fondamentale, ha un occhio di riguardo per le applicazioni tecnologiche che hanno consentito la stipula di contratti di ricerca con alcune aziende e la sottomissione di alcune domande di brevetto.
L'attività di ricerca è finanziata dal progetto PRIN 2011-2012, da finanziamenti dalla Fondazione CARIGE, Compagnia di San Paolo, da Progetti Europei e da contratti industriali con primarie aziende che lavorano nel campo dei polimeri (ENI spa e Solvay Specialty Polymers). Questi progetti hanno permesso di instaurare alcune collaborazioni, in particolare con l'Università del Piemonte Orientale (Prof. M. Laus, Prof. K. Sparnacci), Pisa (Prof. G. Galli), NTU Singapore (Prof. C. Soci), IIT Milano (Prof. G. Lanzani), SCITEC-CNR (Dott.ssa P. Stagnaro), INRiM (Dott. L. Boarino e A. Angelini) a cui si aggiungono quelle di lunga durata con l'Università di Pavia (Proff. F. Marabelli, M. Patrini, L.C. Andreani) ed il Dipartimento di Fisica del nostro Ateneo (Prof. F. Buatier de Mongeot).

Principale Strumentazione Disponibile

Several optical systems, optical tables, breadboards, optical fibers, light sources, detectors etc.; Chemical laboratory equipment (Benches, fume hood, gas lines, etc.); Differential Scanning Calorimeter Mettler-Toledo model 821e; System for the optical measurements of sensors: fiber probe, light sources (UV-VIS-NIR), spectrometers, etc.; Fourier transform IR spectrometer coupled with photoacoustic cell, diffuse reflectance apparatus, ATR for powder and liquids in diamond and ZnSe; Field emission scanning electron microscope ZEISS SUPRA 40 PV; Setup for Quantum efficiency measurement for thin film and liquids (excitation wavelength 405, 448, 532, 659 nm); Time resolved photoluminescence (time correlate single photon counting, TCSPC) coupled with pulsed laser (405 nm, 200 ps) and hybrid detector; Setups for angle resolved reflectance, transmittance and photoluminescence measurement; 3 Spin-coaters Novocontrol Novospin (1-200 RPS) equipped with membrane vacuum pumps; Centrifuge Heraeus Labofuge 200; Fan-assisted Binder incubator; Plasma cleaner Gambetti Colibrì with different Gases and mixtures; 5 portable spectrometers UV-VIS (200-1150 nm); Fourier transform NIR portable spectrometer (900-2500 nm); Rigaku Raman spectrometer, excitation 1064 nm; Spectrophotometers Perkin-Elmer Lambda 9 (200-3300 nm) and Shimadzu UV-1800 (190-1000 nm); Spectrofluorimeter o Perkin-Elmer MPF-44A; Thermogravimetric analysis (TGA) system STAR Metler; Differential scanning calorimetry (DSC) Metler DSC1 STAR System; Anglometer Attension-BiolineScientific; Atomic Force Microscope Nanosurf NanoCore; Field Emission Scanning  Electron Microscope (FE-SEM) ZEISS SUPRA 40 VP; Electron Transmission Microscope (Funded).

Sito web

Responsabile scientifico/Coordinatore

COMORETTO Davide (Chimica e Chimica industriale (DCCI))

Settore ERC del gruppo

• PE2_9 - Optics, non-linear optics and nano-optics
  • PE3_12 - Molecular electronics
  • PE5_10 - Colloid chemistry
  • PE5_15 - Polymer chemistry
  • PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles

Componenti

Cognome Nome Struttura Qualifica Settore
LOVA Paola Chimica e Chimica industriale (DCCI) Post Doc

CHIM/04

MEGHAD Heba Chimica e Chimica industriale (DCCI) Dottoranda

ESHER Andrea Chimica e Chimica industriale (DCCI) Dottorando
LANFRANCHI Andrea Chimica e Chimica industriale (DCCI) Dottorando

Altro Personale

-

Pubblicazioni Recenti

Heba Megahd, Claudio Oldani, Stefano Radice, Andrea Lanfranchi, Maddalena Patrini, Paola Lova, Davide Comoretto

AQUIVION–POLY(NVINYLCARBAZOLE) HOLISTIC FLORY–HUGGINS PHOTONIC VAPOR SENSORS

Adv. Optical Mater. 9, 2002006 (2021).

[Wiley-V C H Verlag GmbH, PO BOX 10 11 61, D-69451 WEINHEIM, GERMANY]

Heba Megahd, Paola Lova, Davide Comoretto

UNIVERSAL DESIGN RULES FOR FLORY–HUGGINS POLYMER PHOTONIC VAPOR SENSORS

Adv. Funct. Mater. 31, 2009626 (2021).

[Wiley-V C H Verlag GmbH, PO BOX 10 11 61, D-69451 WEINHEIM, GERMANY]

Lova, Paola; Congiu, Simone; Sparnacci, Katia; Agelini, Angelo; Boarino, Luca; Laus, Michele; Di Stasio, Francesco; Comoretto, Davide

CORE-SHELL SILICA-RHODAMINE B NANOSPHERE FOR SYNTHETIC OPALS: FROM FLUORESCENCE SPECTRAL REDISTRIBUTION TO SENSING

RSC Advances 10, 14958-14964 (2020)

DOI: 10.1039/D0RA02245D

[Royal Society of Chemistry, Burlington House, Piccadilly, London, W1J 0BA (UK)]

Paola Lova, Heba Megahd, and Davide Comoretto

THIN POLYMER FILMS: SIMPLE OPTICAL DETERMINATION OF MOLECULAR DIFFUSION COEFFICIENTS

ACS Appl. Polym. Mater. 2, 563-568 (2020)

DOI: 10.1021/acsapm.9b00964 • Publication Date (Web): 06 Dec 2019

[AMER CHEMICAL SOC, 1155 16TH ST, NW, WASHINGTON, DC 20036 USA]

Paola Lova, Giovanni Manfredi, Chiara Bastianini, Carlo Mennucci, Francesco Buatier de Mongeot, Alberto Servida, Davide Comoretto

FLORY−HUGGINS PHOTONIC SENSORS FOR THE OPTICAL ASSESSMENT OF MOLECULAR DIFFUSION COEFFICIENTS IN POLYMERS

ACS Appl. Mater. Interfaces 2019, 11, 18, 16872-16880

(https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/acsami.9b03946)

[AMER CHEMICAL SOC, 1155 16TH ST, NW, WASHINGTON, DC 20036 USA]

Paola Lova, Paolo Giusto, Francesco Di Stasio, Giovanni Manfredi, Giuseppe M. Paternò, Daniele Cortecchia, Cesare Soci, and Davide Comoretto

ALL-POLYMER METHYLAMMONIUM LEAD IODIDE PEROVSKITE MICROCAVITIES

Nanoscale, 2019,11, 8978-8983

(https://pubs.rsc.org/en/content/articlepdf/2019/nr/c9nr01422e)

G. Iasilli, R. Francischello, P. Lova, S. Silvano, A. Surace, G. Pesce, M. Alloisio, Maddalena Patrini, M. Shimizu, D. Comoretto and A. Pucci

LUMINESCENT SOLAR CONCENTRATORS: BOOSTED OPTICAL EFFICIENCY BY POLYMER DIELECTRIC MIRRORS

Mater. Chem. Front., 2019, 3, 429-436

[Royal Society of Chemistry, Burlington House, Piccadilly, London, W1J 0BA (UK).]

Paola Lova

Selective Polymer Distributed Bragg Reflector Vapor Sensors

Polymers 2018, 10(10), 1161; https://doi.org/10.3390/polym10101161

[MDPI, Sant Alban (CH)]

Paola Lova, Chiara Bastianini, Paolo Giusto, Maddalena Patrini, Paola Rizzo, Gaetano Guerra, Mario Iodice, Cesare Soci, and Davide Comoretto

LABEL-FREE VAPOR SELECTIVITY IN POLY(P-PHENYLENE OXIDE) PHOTONIC CRYSTAL SENSORS

ACS Appl. Mater. Interfaces 8, 31941-31950 (2016). DOI: 10.1021/acsami.6b10809.

[AMER CHEMICAL SOC, 1155 16TH ST, NW, WASHINGTON, DC 20036 USA].

Serena Gazzo, Giovanni Manfredi, Robert Pötzsch, Qiang Wei, Marina Alloisio, Brigitte Voit, Davide Comoretto

HIGH REFRACTIVE INDEX HYPERBRANCHED POLYVINYLSULFIDES FOR PLANAR ONE-DIMENSIONAL ALL-POLYMER PHOTONIC CRYSTALS

Journal of Polymer Science PART B: Polymer Physics 54, 73–80 (2016).

DOI: 10.1002/polb.23932. Published online 13 October 2015. [John Wiley & Sons, Inc. 111 River Street Hoboken, NJ 07030 (USA)]