Ciascuno studente viene accompagnato in ogni fase del suo percorso universitario, mediante diversi progetti e attività, finalizzati a favorire:
- l'orientamento in ingresso (iniziative di presentazione dell’offerta formativa, rivolte generalmente a studenti delle scuole superiori).
- l'orientamento in itinere (attività di tutorato delle matricole e accompagnamento nel percorso di studi).
- l'orientamento in uscita (servizi di collegamento con il mondo del lavoro).
Per i servizi di orientamento dell'Ateneo clicca qui.
Per il corso di studi in Chimica e Tecnologie Chimiche, l'orientamento in ingresso è curato dai docenti Anna Maria Cardinale e Francisco Ardini e dagli studenti tutor Davide Mazza e Giulia Testoni. Puoi rivolgerti a loro per ogni esigenza e richiesta di informazioni, oltre che consultare le resposte alle FAQ.
Per ciò che riguarda l'orientamento in itinere, ogni anno vengono organizzate giornate informative dedicate alla descrizione dei curricula oppure delle lauree magistrali in Chimica Industriale e in Scienze Chimiche, oltre a momenti in cui è possibile visitare i laboratori di ricerca (Open Lab). Inoltre, puoi fare riferimento ai tutor didattici e ai tutor del progetto matricole.
Infine, l'orientamento in uscita è curato dal Servizio Orientamento Laureati del DCCI. A questo proposito, segnaliamo l'iniziativa "E dopo la laurea?" che ha comportato la realizzazione di interviste ad ex-studenti, dalle cui risposte è possibile farsi un'idea delle esperienze dei nostri laureati.