Il programma Erasmus+
Erasmus+ è il programma dell’Unione europea in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2021-2027. Con una dotazione finanziaria di 28,4 miliardi di euro, il programma intende promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione, nonché delle organizzazioni e delle politiche giovanili e sportive.
In particolare, il programma permette a studenti universitari e dottorandi di trascorrere un periodo di studio della durata minima di tre mesi (mobilità ai fini di studio) o due mesi (mobilità ai fini di tirocinio) e massima di dodici mesi presso un'altra Università di uno dei paesi partecipanti al programma. Lo studente Erasmus riceve un contributo economico, ha la possibilità di seguire corsi e/o svolgere un periodo di tirocinio e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Università ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti.
Il CdS dei corsi di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche e Scienze Chimiche incoraggia ulteriormente gli studenti a partecipare al programma Erasmus+, riconoscendo loro un incremento di 1 punto sulla votazione di laurea se acquisiscono almeno 12 CFU nel periodo di permanenza all’estero.
Informazioni sui bandi Erasmus
Per tutte le informazioni sul programma Erasmus puoi visitare la sezione “internazionale” dei siti dei corsi di studio in Chimica e Tecnologie Chimiche e Scienze Chimiche.
Per ulteriori informazioni puoi consultare il regolamento per studenti Erasmus e la presentazione effettuata durante l’Erasmus Day di Dipartimento (allegati in fondo a questa pagina) o contattare il referente per l’internazionalizzazione del DCCI, Prof. Mauro Giovannini.