Mole Day

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MOLE (“MOLE DAY”)

IMPORTANTE: PREMIAZIONE DELL'AVOGADRO QUIZ

Con piacere comunichiamo che le classi risultanti vincitrici del concorso indetto in occasione del Mole Day, sono invitate il prossimo 13 febbraio presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova per la cerimonia di premiazione.

La premiazione avverrà alle ore 15.00 in Aula Magna, nell'ambito dell'Open week. L'Open week, come l'Open day, sono eventi di orientamento in cui gli studenti delle scuole superiori visitano le strutture didattiche, incontrano docenti e studenti, assistono a lezioni, ricevono informazioni sui corsi di studio, sulle attività e i laboratori didattici. Potrebbe essere una bella occasione per gli studenti per prendere informazioni sui corsi universitari della scuola di Scienze, partecipando alle attività della giornata. In particolare, presso il confinante Dipartimento di Fisica, a partire dalle 9.00, vi sarà la presentazione dei corsi di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche, Scienza dei Materiali e Fisica. Per ulteriori informazioni sull'open week, andate sul sito della Scuola di Scienze MFN.

GRADUATORIA DELL'AVOGADRO QUIZ

Ringraziando tutti coloro, studenti ed insegnanti, che hanno partecipato all'Avogadro Quiz, comunichiamo le classi vincitrici, che si sono distinte per la particolare originalità degli elaborati, oltre che per aver risposto correttamente al quesito.

  • 1a classificata: Liceo Fermi, classe 4B
  • 2a classificata: Liceo Cassini, classe 4G
  • 3a classificata: Liceo Cassini, classe 3E
  • Premio speciale: Liceo Marconi, classe 4D

Le premiazioni avverranno presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale nel mese di febbraio. Maggiori dettagli verranno comunicati più avanti.

Il Comitato Organizzatore

Cos'è il MOLE DAY?

Celebrato annualmente il 23 Ottobre, dalle 6.02 del mattino alle 6.02 si sera, il “Mole Day” commemora il concetto di mole, una delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale, e il Numero di Avogadro (6.02 x 1023) ad esso collegato.

La giornata è stata ideata allo scopo di promuovere l’interesse generale per la chimica e viene ricordata negli Stati Uniti e in diversi paesi con varie attività, eventi e laboratori correlati con la chimica e il concetto di mole.

La mole è l’unità di misura della quantità chimica e una mole di una qualunque sostanza contiene un numero costante di atomi o molecole, pari al numero di Avogadro. Il concetto di mole, introdotto dal chimico Tedesco Wilhelm Ostwald nel 1896, è di fondamentale importanza nella definizione della massa atomica e molecolare delle sostanze chimiche e nello studio dei rapporti con cui due o più sostanze reagiscono tra di loro (stechiometria).

Il numero è stato intitolato al chimico e fisico piemontese Amedeo Avogadro (1776-1856) in onore dei suoi contributi alla teoria delle moli e dei pesi molecolari. In particolare, la sua ipotesi che «nelle stesse condizioni di temperatura e pressione, volumi uguali di gas diversi contengono un identico numero di particelle», formulata nel 1811 e riconosciuta valida solamente mezzo secolo più tardi, costituisce una delle leggi fondamentali della chimica.

Scaletta degli eventi

EVENTI

Good morning Mole Day !

La giornata della mole inizierà con un breve “lancio” radiofonico in cui i curatori dell’iniziativa spiegheranno che cos’è il Mole Day, in relazione alle numerose iniziative dell’Ateneo genovese per la divulgazione scientifica in città.

Un caffé con una mole di zucchero

Presso un bar genovese, una troupe di Primocanale intervisterà due ricercatori di chimica, intenti a spiegare cos’è la mole tra un cappuccino e una brioche.

Avogadro Quiz

E’ un concorso a premi proposto agli alunni delle scuole superiori genovesi per invitarli a riflettere sul concetto di mole e sul numero di Avogadro. Verrà illustrato direttamente in classe da alcuni studenti e dottorandi di chimica.

Regolamento

La storia della mole

Conferenza del Prof. Luigi Cerruti dal titolo "La mole, la lunga storia e il significato di un gioiello chimico". Palazzo Ducale

Riassunto

La didattica della mole

Conferenza del Prof. Alberto Regis dal titolo "La mole, pesare per contare". Palazzo Ducale

Riassunto

Goodbye Mole Day !

Aperitivo di saluto presso Palazzo Ducale


Comitato organizzatore

Sabatini Luca, Carnasciali Marilena, Basso Andrea, Grotti Marco, Moni Lisa, Parodi Nadia, Piccardo Paolo, Vicini Silvia

INFO

Hanno collaborato

Alberti Stefano, Ardini Francisco, Banfi Luca, Bianco Giacomo, Capurro Pietro, Cartagenova Daniele, Chiappalone Morgana, Critelli Fiorenza, Fossati Fabio, Nola Marta, Pagano Angela, Pampararo Giovanni, Sereni Clelia, Tavella Christian, Vita Silvia, Vitali Forcolesi Gabriella, Zuliani Giacomo

Ultimo aggiornamento 1 Febbraio 2018