Modalità per la richiesta di anticipo dell’appuntamento in Questura per il fotosegnalamento.
Tale possibilità deriva da un accordo fatto nel febbraio 2024 tra l'Ateneo e la Questura di Genova, che si ringrazia e riguarda quindi solo le istanze presentate presso la Questura di Genova. Innanzitutto i dottorandi devono seguire la procedura generale, descritta nel documento pdf allegato in fondo e che viene fatta tramite gli uffici postali. Poi, qualora la data dell'appuntamento fosse molto lontana, potranno chiedere all'Ateneo di farsi da tramite per anticipare l'appuntamento.
Coloro che siano interessati a richiedere un anticipo rispetto alla data indicata sulla ricevuta postale, dovranno richiederlo compilando il form online disponibile alla pagina: https://forms.office.com/e/X1XfJ7tatY accedendo con le proprie credenziali Microsoft Office 365. Il form dovrà essere compilato con la massima attenzione, seguendo le istruzioni fornite all’interno del modulo stesso. Il modulo potrà essere compilato a condizione che siano trascorsi almeno venti giorni dalla presentazione dell’istanza di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno presso gli uffici postali, tempo necessario alla Questura per ricevere il kit (è opportuno sottolineare che eventuali ritardi della ricezione delle pratiche da parte della Questura potrebbero influire sulla richiesta di anticipo appuntamento).
Ogni settimana potranno essere fissati fino a un massimo di dieci appuntamenti (inclusi quelli relativi a assegnisti, borsisti, studenti in mobilità internazionale), che saranno sempre il mercoledì mattina tra le ore 8.30 e le ore 10.45. Per l’assegnazione dell’appuntamento si andrà in ordine cronologico di compilazione del form. A seconda del numero di domande pervenute l’appuntamento potrà essere fissato nella settimana successiva alla compilazione o in quelle seguenti. Un paio di giorni prima rispetto al giorno dell’appuntamento, il richiedente riceverà dal Welcome Office un’email con la data e l’orario in cui dovrà presentarsi in Questura con gli originali dei documenti necessari. Si specifica che gli interessati sono direttamente responsabili della propria pratica, pertanto se si dovesse presentare all’appuntamento un dottorando senza specifici documenti richiesti o con documenti non conformi, l’Ufficio Immigrazione non procederà con la procedura di anticipo, pertanto dovrà essere ricompilato il form.