Scadenze e adempimenti relativi alla laurea

  • Compilazione online del questionario AlmaLaurea dal portale studenti: 30 giorni prima della Data della laurea e comunque prima dell'inoltro della domanda di laurea online
  • Compilazione online della Domanda di Laurea: 30 giorni prima della Data della Laurea. IMPORTANTE: non è necessario aver già dato tutti gli esami per presentare la domanda di laurea. Gli esami devono essere completati entro 20 giorni prima della laurea, non 30! Per le istruzioni su come compilare la domanda cliccare qui. Non è più necessario consegnare la stampa della domanda allo Sportello dello Studente. IMPORTANTE: la domanda di laurea deve essere approvata online dal tutor interno entro 25 giorni dalla laurea. Accertatevi che lo faccia!
  • Entro 20 giorni dalla data della laurea lo studente deve aver acquisito tutti i crediti (eccettuati ovviamente quelli della prova finale, ma compresi quelli del tirocinio). Il controllo dell'avvenuta registrazione di tutti gli esami viene fatto d'ufficio dagli uffici. Non bisogna inviare o consegnare nulla. IMPORTANTE: dato che non si consegna più il libretto, è essenziale che lo studente controlli l'avvenuta registrazione di tutti gli esami. Se infatti un esame non fosse stato registrato, gli uffici segreteria se ne accorgerebbero, non dando l'OK alla laurea. Quindi è meglio verificarlo prima. Se sostenete un esame pochi giorni prima del termine, invitate il docente a registrarlo seduta stante.
  • Pagamento dell'imposta di bollo di euro 16,00: 20 giorni prima della data di laurea. Il pagamento dell'imposta di bollo va fatto anch'esso online. ATTENZIONE: se vi dimenticate di pagare, poi l'ufficio segreteria se ne accorgerà, ma solo alcuni giorni dopo e potrebbe essere troppo tardi.

Appelli di laurea, orari e composizioni delle commissioni

Andate all'apposita pagina

 

CONSEGNA DELLA RELAZIONE ED ALTRE REGOLE

Chi intende sostenere l’esame di tirocinio deve inviare (per e-mail) la relazione, in formato pdf, alla Commissione Tirocini vigente (Cristina Artini, Camilla Costa, Serena De Negri, Marina Di Carro, Cinzia Tavani e Silvia Vicini). La relazione di tirocinio deve essere presentata almeno 5 giorni lavorativi prima dell'esame di tirocinio e deve essere redatta in base alle regole esposte nell’allegato “Istruzioni per la stesura della Relazione di Tirocinio” in fondo alla pagina. 

IMPORTANTE

Durante l’anno solare, sono previsti sette appelli regolari per l’esame di tirocinio, a cui possono iscriversi tutti gli studenti interessati. Sarà inoltre previsto un appello straordinario, di norma ai primi di marzo, riservato solo a coloro i quali hanno fallito l’esame durante l’appello di febbraio.  

 

 

Attenzione: I Regolamenti per il tirocinio e la prova finale riportati nella pagina "Tirocini" valgono per gli studenti dell'ordinamento ex-270 (ovvero per gli studenti immatricolati dal 2009/2010 in poi, nonché per gli immatricolati nel 2008/2009 i quali, pur avendo iniziato secondo la 509, al secondo anno sono tutti passati al nuovo ordinamento), indipendentemente dall'anno di immatricolazione. Per gli studenti degli anni precedenti (fino al.2007/2008) valgono le regole che potete trovare a nella sezione "Anni Precedenti". In ogni caso la compilazione del questionario sulla valutazione del tirocinio riguarda anche gli studenti ex DM 509.