Chi | Dove | Quando |
Chi
A chi rivolgersi per informazioni, pratiche o aiuti di qualsiasi tipo?
- Il Coordinatore del Consiglio dei Corsi di Studio in Chimica (CCS), che governa la laurea magistrale in Scienze Chimiche, è il prof Andrea Basso (Andrea.Basso@unige.it)
- Il vice-coordinatore (sostituisce il coordinatore quando necessario) è il prof. Marco Grotti (Marco.Grotti@unige.it)
- Per informazioni su orari lezioni-date appelli-sedute di laurea consultare questo stesso sito alle pagine dedicate oppure, solo per gli orari delle lezioni, https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
- Presso la Segreteria Studenti della Scuola di Scienze MFN, che ha sede in viale Benedetto XV, 7 si erogano i seguenti servizi (N.B.: molte di queste pratiche si possono/devono effettuare online):
- Immatricolazioni e iscrizioni;
- Iscrizione a singole attività formative;
- Ripresa degli studi dopo un periodo di interruzione;
- Trasferimenti e passaggi ad altro corso di studio;
- Distribuzione pubblicazioni e opuscoli informativi;
- Informazioni sui Corsi di Studio attivati
- Informazioni sulle verifiche della preparazione iniziale e sugli OFA;
- Ricezione e gestione dei piani di studio;
- Assistenza dello studente nell'inserimento del curriculum nella banca dati laureati AlmaLaurea.
- Domanda di laurea;
- Rilascio certificati, duplicati, diplomi di laurea (pergamena) e diploma supplement.
Ci sono poi diversi delegati o commissioni del Consiglio dei Corsi di Studio (CCS):
- La Commissione per l'Assicurazione Interna della Qualità della laurea magistrale in Scienze Chimiche, composta attualmente dai docenti Andrea Basso, Marco Grotti, Massimo Ottonelli, Serena De Negri, dalla dott.ssa Francesca Livrieri (capo settore coordinamento didattico della Scuola di Scienze MFN) e dalla studentessa Matilde Mataloni. Rientrano tra le sue competenze: a) l'autovalutazione del corso di studi; b) la stesura della SUA-CdS, della Scheda di Monitoraggio Annuale, del Rapporto Ciclico del Riesame, del Manifesto degli Studi e del Regolamento Didattico, che saranno poi approvati dal CCS.
- La Commissione Didattica, composta attualmente dai docenti Andrea Basso, Marco Grotti, Massimo Ottonelli, Serena De Negri, si occupa di coordinare i programmi degli insegnamenti, verificare gli obiettivi formativi e le schede insegnamento, di raccogliere dati statistici riguardanti il corso di studi e di effettuare cambiamenti nell'ordinamento didattico qualora si rendesse necessario.
- La Commissione per l'ammissione alla laurea magistrale è formata dai proff. Andrea Basso, Carmela Ianni, Cristina Artini e Simona Delsante.
- La Commissione fissa per gli esami di laurea magistrale in Scienze Chimiche fino a ottobre 2023 è formata dai proff: Serena De Negri (presidente), Cristina Artini, Carmela Ianni, Cinzia Tavani. I supplenti sono i proff. Luca Banfi, Anna Cardinale, Marco Grotti, Davide Peddis.
- Delegato per gli orari delle lezioni: prof. Federico Locardi
- Delegato per le pratiche di riconoscimento e per i piani di studio: prof. Massimo Ottonelli
- Delegato per l'organizzazione degli esami di laurea: prof.ssa Orietta Monticelli
- Delegato dipartimentale per il programma Erasmus: prof. Mauro Giovannini
- Delegato per l'assegnazione di relatori e correlatori: prof. Gabriele Cacciamani.
- I rappresentanti degli studenti nel CCS sono attualmente: Davide Carrea, Michela Mallamaci, Beatrice Massone, Matilde Mataloni, Christian Vigo.
- I rappresentanti del CCS nella Commissione Paritetica sono: Beatrice Massone (studentessa) e la prof.ssa Lisa Moni (docente).
- Il Servizio Orientamento Laureati è gestito da Luca Banfi.
- Il gestore del sito web è Luca Banfi
Dove
Le lezioni e gli esami si tengono presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Genova, che si trova nel comprensorio di Valletta Puggia:
Via Dodecaneso, 31
16146 Genova - Italy
Telefono: +39 010 353 6113
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:30
Spazi per la didattica: le aule si trovano ai piani 5, 6 e 7 (1 aula Magna, 4 aule grandi (1,2, 3 e 12) e 7 aule piccole (4-10), più un'aula al piano 9 (11). I laboratori per le attività didattiche di tipo chimico si trovano tutti al piano 4; al piano 5 e 7 vi sono numerosi spazi studio. I laboratori di ricerca sono nei piani dallo 0 al 3, mentre gli studi dei docenti sono ubicati ai piani 8 e 9.
Nel comprensorio di Valletta Puggia si trova anche una mensa per gli studenti e impianti sportivi (PalaCus, campi da tennis e da calcetto)
Le istruzioni su come raggiungere il Dipartimento si trovano qui
Quando
Sono qui riportate alcune prossime scadenze importanti
- Domanda di ammissione e preimmatricolazione: entro il 10 ottobre 2022.
- Conferma immatricolazione senza mora entro il 30-11-2022. Nota: se si consegue la laurea (triennale) dopo il 30/11/2022 la mora non verrà applicata.
- Inizio delle lezioni: 17/10/2022.
- Iscrizione ad anni successivi al primo: senza mora entro il 3-10-2022. Con mora: fino al 4-11-2022.
- Presentazione del Piano degli Studi (obbligatorio): entro il 5/11/2022. Per gli studenti del primo anno che si iscrivono dopo tale data è ovviamente consentito presentare il Piano anche dopo. Si consiglia di farlo immediatamente dopo l'iscrizione, anche se si ha tempo 15 giorni dopo la data della laurea.
- Termine per laurearsi entro l'anno accademico 2021-2022: 31 marzo 2023.
- Presentazione domanda di laurea: entro 30 giorni prima della data di laurea. Per le istruzioni su come compilare la domanda cliccare qui. Non è necessario consegnare la stampa della domanda allo Sportello dello Studente. Importante: la domanda di laurea deve essere approvata online dal relatore entro 25 giorni dalla laurea. Accertatevi che lo faccia!
- Termine per sostenere tutti gli esami: entro 20 giorni dalla data di laurea
- Consegna della tesi (in forma elettronica) alla Coordinatrice del corso di laurea, prof.ssa Ianni: entro due settimane prima della data di laurea