Chi Dove Quando

Chi

A chi rivolgersi per informazioni, pratiche o aiuti di qualsiasi tipo?

  • Il Coordinatore del Consiglio dei Corsi di Studio in Chimica (CCS), che governa anche la laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche, è la prof.ssa  Carmela Ianni  (ianni@chimica.unige.it)
  • Il Vice-coordinatore (sostituisce il coordinatore quando necessario) è la prof.ssa Simona Delsante (Simona.Delsante@unige.it)
  • Il manager didattico del Dipartimento è la sig.ra Concetta Ferraro. Amministrazione V piano. E-mail: concetta.ferraro@unige.it
  • Per informazioni su orari lezioni-date appelli-sedute di laurea rivolgersi alla Segreteria studenti del DCCI, stanza 701 (7° piano). Telefono:+39 010 353 8739. 

  • Presso la Segreteria Studenti della Scuola di Scienze MFN, che ha sede in viale Benedetto XV, 7 si erogano i seguenti servizi (N.B.: molte di queste pratiche si possono effettuare in realtà online):
    • Immatricolazioni e iscrizioni;
    • Iscrizione a singole attività formative;
    • Ripresa degli studi dopo un periodo di interruzione;
    • Trasferimenti e passaggi ad altro corso di studio;
    • Distribuzione pubblicazioni e opuscoli informativi;
    • Informazioni sui Corsi di Studio attivati
    • Informazioni sulle verifiche della preparazione iniziale e sugli OFA;
    • Ricezione e gestione dei piani di studio;
    • Assistenza dello studente nell'inserimento del curriculum nella banca dati laureati AlmaLaurea.
    • Domanda di laurea;
    • Rilascio certificati, duplicati, diplomi di laurea (pergamena) e diploma supplement.

 Ci sono poi diversi delegati o commissioni del Consiglio dei Corsi di Studio (CCS):

  • La Commissione per l'Assicurazione Interna della Qualità, composta attualmente dai docenti Carmela Ianni,  Simona Delsante, Andrea Basso, dalla sig.ra Concetta Ferraro (del settore coordinamento didattico della Scuola di Scienze MFN) e dallo studente Tiziano Miroglio. Rientrano tra le sue competenze: a) l'autovalutazione del corso di studi; b) la stesura, di concerto con il Coordinatore ed il Vice-Coordinatore, della SUA-CdS, della Scheda di Monitoraggio Annuale, del Rapporto del Riesame, del Manifesto degli Studi e del Regolamento Didattico che saranno poi approvati dal CCS.
  • La Commissione Didattica, composta attualmente dai docenti Carmela Ianni,  Simona Delsante, Andrea Basso, Gabriele Cacciamani, Antonio ComiteMassimo Ottonelli, Alberto Servida, si occupa di coordinare i programmi degli insegnamenti, verificare gli obiettivi formativi e le schede insegnamento, di raccogliere dati statistici riguardanti il corso di studi e di effettuare cambiamenti nell'ordinamento didattico qualora si rendesse necessario. 
  • La Commissione Tutorato (in vigore fino al 2019/20). Per le matricole delle coorti 2016, 2017, 2018 e 2019 la Commissione Tutorato era composta dai docenti Camilla Costa, Serena De Negri, Cinzia Tavani e Silvia Vicini. Dall'a.a. 2020/21 le funzioni di tutoraggio e orientamento in itinere per gli studenti del II e III anno verranno svolte dal Coordinatore, prof.ssa Carmela Ianni, e dal Vice-coordinatore, prof.ssa Simona Delsante. Per quanto riguarda le matricole, esse sono seguite inizialmente dai delegati per l'orientamento in entrata, anche tramite i Tutor di accoglienza, e sono inserite nel Progetto Matricole, che si occupa di seguire e supportare la loro carriera per tutto il primo anno di corso.
  • La Commissione Tirocini e' composta dai docenti Cristina Artini, Camilla Costa, Serena De Negri, Marina Di Carro, Cinzia Tavani e Silvia Vicini
  • Delegato per gli orari delle lezioni: prof.ssa Marina Di Carro
  • Delegato per le pratiche di riconoscimento e per i piani di studio: prof. Massimo Ottonelli
  • Delegato per l'organizzazione degli esami di laurea: prof.ssa Orietta Monticelli
  • Delegati per l'orientamento in entrata: prof.ssa Anna Maria Cardinale e prof. Francisco Ardini
  • Delegato dipartimentale per il programma Erasmus: prof.ssa Marcella Pani
  • Delegato per il test ECTN: prof.ssa Simona Delsante
  • Tutor di accoglienza per le matricole (si tratta di studenti): per il 2020/21 sono        .
  • I rappresentanti degli studenti nel CCS sono attualmente: Alessandro Astegiano, Davide Carrea, Matilde Mataloni, Tiziano Miroglio,  Matteo Salvi.
  • I rappresentanti del CCS nella Commissione Paritetica sono Tiziano Miroglio (studente) e prof.ssa Lisa Moni (docente).
  • Il Servizio Orientamento Laureati è gestito dal prof. Luca Banfi.
  • Il gestore del sito web è Luca Banfi

Dove

Le lezioni e gli esami si tengono presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Genova, che si trova nel comprensorio di Valletta Puggia:
Via Dodecaneso, 31
16146 Genova - Italy

Telefono: +39 010 353 6113

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:30

Spazi per la didattica: le aule si trovano ai piani 5, 6 e 7 (1 aula Magna, 4 aule grandi (1, 2, 3 e 12) e 7 aule piccole (4-10). I laboratori per le attività didattiche di tipo chimico si trovano tutti al piano 4; ai piani 5 e 7  vi sono numerosi spazi studio.  I laboratori di ricerca sono nei piani dallo 0 al 3, mentre gli studi dei docenti sono ubicati ai piani 8 e 9.

Nel comprensorio di Valletta Puggia si trova anche una mensa per gli studenti e impianti sportivi (PalaCus, campi da tennis e da calcetto)

Le istruzioni su come raggiungere il Dipartimento si trovano qui

Quando

Sono qui riportate alcune prossime scadenze importanti

  • Preimmatricolazione entro il 30.9.2020.
  • Conferma immatricolazione senza mora entro il 30.9.2020, con mora: fino al 30.10.2020. Nota: è vivamente sconsigliata la conferma dell'iscrizione oltre i primi di ottobre 2020 perchè fino a che non ci si iscrive non si è autorizzati a frequentare i laboratori.
  • Verifica della preparazione iniziale (OBBLIGATORIO): 15-17 settembre; 20 ottobre 2020.
  • Inizio delle lezioni: 28.9.2020.
  • Iscrizione ad anni successivi al primo: senza mora entro il 30.9.2020. Con mora: fino al 30.10.2020. 
  • Presentazione del Piano degli Studi (obbligatorio per gli studenti del terzo anno, per chi ha avuto un riconoscimento di crediti da carriere precedenti e per chi presenta un piano part-time o comunque non standard): 31.10.20.
  • Termine per laurearsi entro l'anno accademico 2019-2020: 31 marzo 2021.
  • Presentazione domanda di laurea: entro 30 giorni prima della data di laurea.
  • Termine per sostenere tutti gli esami: entro 20 giorni dalla data di laurea.